Riconquistare il vostro ex? ecco come

come-riconquistare-una-ex_800x530

Riconquistare il vostro ex?

Certo che è possibile!

La seduzione è un terreno accidentato. Bisogna avere gli strumenti adatti per liberare il passaggio e raggiungere il proprio scopo. In questo modo la strada sarà spianata. In passato, avete conquistato il vostro ex..

Che difficoltà avete nel ripercorrere quel cammino? Sicuramente ci sono degli ostacoli sulla strada, ma niente vi impedisce di superarli o di evitarli.

Voglio condividere con voi 3 effetti psicologici per riconquistare il vostro ex in grande stile e con padronanza, utilizzando la psicologia sociale e cognitiva per il vostro gioco di seduzione.

L’effetto contrasto

Un professore universitario di psicologia ha scoperto che è possibile smorzare in maniera significativa i sentimenti di un uomo per la sua compagna facendogli vedere delle foto di belle donne. Il fenomeno psicologico alla base si chiama Effetto Contrasto. Se la vostra mente si rende conto che esistono altre donne, allora quella con cui condividete la vostra vita vi sembrerà meno desiderabile. D’un tratto, capirete che ci sono un sacco di alternative migliori per voi. Vi sentirete meno attratti dalla vostra compagna.

Che ironia..il primo effetto psicologico vi invita ad allontanarvi dalla vostra ex..e ad andare a “dare un’occhiata da un’altra parte”!

Non ci sono scuse. Ricevo numerose mail da parte di lettori e lettrici “addolorati”. Alcuni di loro mi confessano di aver supplicato il loro ex di tornare.

Errore Fon-da-men-ta-le.

L’effetto contrasto vi permette di razionalizzare e in un certo senso di rimettervi in forze. Allo stesso modo è interessante mettere nero su bianco (su un foglio) i motivi di questa separazione. Eravate troppo appiccicosi? Eravate troppo distaccati? È stata colpa della routine?

Quindi questo effetto contrasto può essere utile per cambiare un comportamento sbagliato:

-lui/ lei ti rimprovera di essere troppo appiccicoso(a) à Effetto contrastoà sarai più distante

-lui/lei ti rimprovera di essere troppo distanteà effetto contrastoà sarai più presente

-lui/ lei si lamenta della solita routineà effetto contrastoà organizzerai delle uscite

 

Infatti, è molto utile ripercorrere mentalmente il cammino. Che cos’è che ha attirato il vostro ex all’inizio? Che cos’è cambiato?

Il principio di penuria

Robert Cialdini, uno psicologo sociale americano mette in evidenza questo principio nella sua opera “Influenza e Manipolazione”.  Illustra come la penuria aumenti la domanda di un prodotto o di un servizio. Per esempio, un’ offerta “limitata” genera presso dei potenziali clienti, un aumento della domanda, poiché hanno l’impressione di perdersi qualcosa se non colgono quell’occasione. Utilizzare questo principio di penuria con il vostro ex genererà valore. Essere una risorsa scarsa alimenta le fantasie, crea del mistero: “ che cosa fa? Con chi è?

Obbiettivo: non sentire il vostro ex prima di 3 settimane

In questo modo potrete mettere in pratica l’effetto contrasto e poi valutare le conseguenze del principio di penuria. Perché 3 settimane? Avrei potuto dire 3 giorni! Tuttavia, queste 3 settimane saranno perfette per mettere alla prova voi stessi tanto quanto i vostri ex.

In seduzione, si utilizza anche il termine “Freeze Out”: “il Freeze Out consiste nel disinteressarsi completamente di una persona allo scopo di farle sentire la mancanza e risvegliarne l’interesse”.

Regole

-se lui/lei  in questo periodo vi chiama per sapere come state, non dovete essere freddi/ distanti! Non dovete mostrare che questa separazione vi fa stare male.

non rispondete subito! Prendetevi uno o due giorni. Siete delle persone molto impegnate.

– siate calmi e sorridenti! Un atteggiamento positivo farà sorgere delle domande in lui/lei: “perché è calmo? Ha trovato qualcun altro?”

uscite, vedete i vostri amici! Non state rintanati, non rivangate il passato e create la vostra strategia con serenità.

Lo scopo del principio di penuria? Fare in modo che lui/ lei si ponga un quintale di domande!

Infatti, questo può permettere di capovolgere la situazione, non siete voi che vi ponete delle domande, ma i vostri ex. A quel punto, condurrete voi il gioco.

Non è sempre detto che questo effetto funzioni anche per la vostra situazione, all’interno di questo articolo vengono spiegate le situazioni in cui NON è possibile utilizzare in maniera efficace tale tecnica di riconquista.

 

Le emozioni e la memoria

Sono state effettuate numerose ricerche di laboratorio in merito alle emozioni e alla memoria. Queste ricerche mettono in evidenzia come l’amigdala e l’ippocampo siano strettamente collegati. L’amigdala serve a memorizzare le emozioni. Interagisce con l’ippocampo al quale è collegata attraverso migliaia di fibre nervose. L’emozione rafforza il ricordo, il ricordo rafforza l’emozione. Utilizzeremo quindi questo principio rievocando dei ricordi positivi successi in passato in modo da far rinascere quelle emozioni.

Sono passate 3 settimane..

È ora di riprendere i contatti con tranquillità.

Le emozioni e la memoria sanno la vostra arma letale.

Oggi:

-l’effetto contrasto vi ha permesso di allontanarvi dall’immagine idilliaca che avevate del vostro ex. Allo stesso tempo avete individuato i comportamenti che bisogna cambiare.

-il principio di penuria vi ha permesso di concentrarvi su voi stessi, di uscire, di riprendere il controllo e di far scaturire delle domande.

Obbiettivo: fargli rivivere le emozioni provate in passato, senza fargli capire le vostre intenzioni.

“Ciao *** tutto bene? volevo parlare un po’ con te”

Volevo riallacciare i rapporti, in quest’ultimo periodo mi sono un po’ allontanato, ma ti voglio bene!

Mi tornano in mente tutti i momenti passati insieme, a ridere, ti ricordi quando.. (aneddoto personale) è stato fantastico (..)”

Questo è un messaggio ambiguo, vero? Parlate del passato ma anche del futuro, senza fargli capire le vostre intenzioni..

Mai-rivelare-le-proprie-intenzioni. È molto importante.

Rievocando questi ricordi, evocate anche delle emozioni..a poco a poco.. riuscirete a creare un contesto di seduzione, ripercorrerete il cammino..

Quali sono gli errori da evitare?

Come l’avete sedotto(a) in passato?

Il cerchio si (ri)chiude..