Scegliere il frigorifero giusto: come si fa?

frigorifero da incasso

La scelta del frigorifero non è assolutamente di secondaria importanza, anzi. Questo elettrodomestico è di grande importanza nella vita quotidiana di tutti i giorni, ed è indispensabile in tutte le famiglie. La scelta del frigorifero non è solo una questione di costi, grandezza, tecnologia: bisogna anche optare per il migliore modello in circolazione tenendo conto delle proprie specifiche esigenze. L’acquisto di un nuovo frigo rappresenta una scelta davvero importante e spesso impegnativa anche dal punto di vista economico, ecco perché è necessario cercare di fare una scelta ponderata. Come si sceglie in maniera intelligente un frigorifero giusto per le proprie esigenze e quelle della famiglia?

Innanzitutto bisogna tenere conto di alcuni aspetti basilari: la grandezza del frigo, la sua capienza e le sue dimensioni sono un primo fattore da valutare nella scelta del prodotto migliore. Una famiglia media-numerosa ovviamente ha bisogno di un frigo di dimensioni abbastanza ingenti, mentre per un single o una coppia un frigo di dimensioni ridotte e compatte sarà sufficiente, e consente anche di risparmiare spazio prezioso in casa. Per avere un’idea delle dimensioni, per una famiglia servirà un frigo di 200-280 litri: per un single o una coppia un frigo da 100 o 150 litri è più che sufficiente. Bisogna cercare di trovare un compromesso fra la grandezza del frigo e lo spazio a disposizione, ma grazie alla presenza di moltissimi modelli diversi, oggi non è difficile scegliere il migliore, tenendo d’occhio sempre i prezzi dei frigorifero da incasso.

Il modello migliore di frigo

Non esiste un solo modello di frigo, ma diversi modelli e di conseguenza bisogna sapersi muovere nel mondo di tutti i tipi di elettrodomestici per trovare quelli migliori.

Tenere conto della rumorosità è importante, specialmente se vi disturba il ronzio tipico di alcuni elettrodomestici. Tenete conto che la rumorosità ideale è sui 40 decibel, di più potrebbe essere abbastanza fastidioso.

 Cosa valutare nell’acquisto

Nell’acquisto del frigo, tenete conto anche della presenza o meno di dispositivi no frost. I dispositivi no frost, tipici di quasi tutti i frigo più recenti, consentono di evitare che si formi del ghiaccio all’interno delle celle del frigo. I vantaggi della tecnologia no frost sono abbastanza chiari: non si forma la brina, che spesso tocca anche il cibo rovinandolo, e permette di evitare le grosse perdite di tempo che sono necessarie per la sbrinatura periodica del frigo. Inoltre questi prodotti sono dotati di un sistema di raffreddamento coerente ed uniforme all’interno di tutto il frigo, il che consente di conservare meglio il cibo ed in modo più duraturo e più sicuro.

Per chi acquista tutti i giorni cibi freschi al supermercato, il modello migliore è sicuramente il frigo monoporta, che ha dimensioni ridotte e talora un piccolo freezer per alimenti congelati. Per chi invece ha bisogno di un frigo che sia sufficiente per più di due persone e per conservare una certa quantità di cibo, meglio optare per un frigo combinato che combina un frigo con un congelatore. Siete persone che mangiate molto spesso frutta e verdura? Allora optate per le maxi vasche della parte posteriore del frigo, che consente di conservare una grande quantità di frutta.

Infine, oggi come oggi sono presenti anche i c.d. frigoriferi smart, ovvero elettrodomestici domotici dotati di tecnologie particolari ed avanzate che consentono loro di interagire con diversi strumenti come smartphone e tablet, che possono essere regolati a distanza e che spesso avvisano anche sulla presenza di prodotti in esaurimento o in scadenza all’interno del frigo. Se ci sono black-out, questi elettrodomestici comunque continuano a tenere alimentato il sistema evitando così il deterioramento del cibo: insomma, sono un compromesso fra comodità e tecnologia.