5 regioni consigliate per una vacanza alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

umbria-assisi

Il patrimonio storico e culturale italiano è uno dei più invidiati al mondo e milioni di visitatori raggiungono il nostro Paese ogni anno per trascorrere piacevoli soggiorni nelle principali località di vacanza.

Noi italiani, al contempo, spesso prediligiamo le vacanze all’estero, in quanto siamo convinti di aver già visitato tutte le località principali del nostro territorio, dimenticandoci però che è presente una fortissima componente di storia, tradizione e cultura che molto spesso viene trascurata: il patrimonio dei borghi italiani.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi consigli e indicazioni utili in merito alle nostre 5 regioni italiane preferite dove potrete ammirare alcuni dei borghi più belli del nostro Paese.

Cosa si intende per borgo?

I borghi che citeremo nei prossimi paragrafi sono dei veri e propri centri urbani di piccole dimensioni dove viene preservata la storia e le tradizioni culturali del territorio che li ospita. Qui si possono trovare costruzioni tradizionali che hanno segnato l’architettura di un territorio, nonché persone che possono portare vere e proprie testimonianze storiche, condite da una forte componente enogastronomica a base di pietanze tipiche e vini locali.

Chiaramente non tutti i centri abitati rientrano nella categoria dei borghi e per questo motivo è nata un’associazione, di cui potrete visitare il sito web denominato borghipiubelliditalia.it, che si occupa della promozione e della cernita di queste località che sono delle vere e proprie opere d’arte viventi del nostro Paese.

In questi centri urbani di piccole dimensioni la qualità della vita è notevolmente migliore rispetto ad una grande città e il valore degli immobili, in alcuni casi, è crollato vertiginosamente a causa della scarsità di abitanti, servizi disponibili per il quotidiano, rendendo le abitazioni preda di investitori stranieri che hanno portato alla rinascita del mercato immobiliare anche in queste zone, come testimoniato all’interno di questo articolo dove si affronta anche il discorso relativo alla ristrutturazione dei borghi storici.

Le 5 regioni che dovreste visitare per ammirare alcuni dei borghi più belli d’Italia

Partiamo con il nostro tour dall’Umbria, regione che vanta moltissimi centri storici che vengono catalogati tra i borghi di interesse storico e culturale.

Tra questi il più famoso è Montecchio, situato in provincia di Terni, città che potrete visitare durante il vostro soggiorno.

Oltre quello appena citato, l’Umbria è una delle regioni italiane che offre il maggior numero di possibilità per visitare borghi e centri storici e a tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web toscolano.umbria.it. In questo sito potrete trovare un ampio approfondimento relativo alle località meno conosciute sul territorio che sapranno regalarvi emozioni uniche e autentiche.

Rimanendo nelle vicinanze troviamo la Toscana, con Pitigliano in provincia di Grosseto, centro storico che è in grado di offrire dei panorami mozzafiato. La cittadina è anche nota come la “piccola Gerusalemme” della Toscana ed è un vero e proprio gioiello del nostro centro Italia.

Muovendoci verso sud non potrete di certo perdervi Furore, piccolo borgo di 800 abitanti situato nella Costiera Amalfitana. Un centro abitato con poche piccole case costruite a picco sul mare che vi regalerà sensazioni uniche.

Se invece siete amanti del vino non potrete di certo perdervi una gita a Neive, cittadina situata nelle Langhe in Piemonte, famosa per il suo Castello e la grande produzione di vini rossi tipici del territorio.

Concludiamo poi con un borgo più conosciuto, anche se rimane sempre imperdibile. Vernazza, borgo nel territorio delle famose Cinque Terre, vi permetterà di scoprire l’autentica cultura e tradizione ligure, tra case a picco sul mare, vie molto strette e porticati che vi accompagneranno alla scoperta della città.

Arrivati a questo punto non vi resta che scegliere la vostra destinazione e mettervi in viaggio, anche solo per un week end: i borghi più belli d’Italia vi aspettano!