Data la varietà di seghe a nastro, dimensioni, opzioni disponibili, come sapere qual è la lama giusta?

17

Chiunque lavori con il legno e vuole un taglio corretto, per tutti i livelli di abilità, necessita di una sega a nastro con la sua lama in acciaio al carbonio, adatta sia per l’officina di casa, che per le grandi aziende.

Per tagliare del materiale di maggiore spessore potrebbe essere necessario rivedere la lama e trovare quella che meglio si adatterebbe alla lavorazione. Le lame termoresistenti sono le più resistenti all’usura, quindi garantiscono una durata maggiore rispetto ad altre tipologie.

La lama in 44-7/8 pollici di lunghezza e ½ pollice di altezza, per esempio, può tagliare una vasta gamma di materiali resistenti, senza doversi preoccupare di sostituirla, per usura, con un’altra, ciò può essere possibile se vi è la presenza di cobalto in supporto all’acciaio, impedendo l’affaticamento durante il taglio.

Le lame In grado di tagliare i materiali pesanti, sono la scelta ideale per essere utilizzate nei cantieri che lavorano con metalli diversi. Una tecnologia con bordi in acciaio può determinare la resistenza all’usura e al calore, ciò vuol dire che la lama durerà più a lungo rispetto alle altre tipologie.

Una lama di questo tipo, però, può essere soggetta a screpolature e rotture, quindi è necessario assicurarsi di aver selezionato la quantità di denti per pollice, in maniera corretta, in base al materiale da lavorare. Assicurati di fare queste valutazioni prima di iniziare il progetto.

Le lame per seghe a nastro portatili sono la scelta migliore per coloro che lavorano sul posto e hanno la necessità di tagliare una vasta gamma di materiali con una sega a nastro portatile. Una delle caratteristiche principali che rafforzano la lama è la presenza di acciaio legato e carbonio.

Se hai bisogno di tagliare curve precise sul legno, non esiste uno strumento migliore della sega a nastro e la qualità farà la differenza. Questi strumenti sono ottimi per il taglio di tenoni e alcune battute più piccole, per strappare piccoli pezzi e strisce sottili di pezzi di legno più grandi.

Esistono due tipi principali di seghe a nastro, modelli di armadi a pavimento e unità più corte, per il montaggio su un supporto dedicato o su un banco, in genere costruiti per uso professionale, mentre quelli più piccoli sono più adatti per il fai da te.

I modelli di cabinet hanno più funzioni e motori più grandi e, di solito, sono dotati di un telaio più forte che porta a un taglio più preciso.

Le due cose principali da considerare quando si sceglie una lama per la sega a nastro (https://www.crocoblade.com/come-scegliere-una-lama-per-sega-a-nastro

qui trovi alcuni approfondimenti) sono la profondità di taglio e la gola.

  • La profondità di taglio della sega è la distanza dal tavolo alle guide superiori della lama.

Molte seghe a nastro sono commercializzate solo con questa funzione, che indica al potenziale acquirente quanto spesso si può tagliare il materiale con la sega a nastro. Tuttavia, alcune seghe con una profondità di taglio di soli sei pollici possono avere uno strumento opzionale aggiuntivo all’unità, estendendone la profondità da sei pollici a dodici. Ciò consente ad alcune seghe meno costose di essere in grado di tagliare pezzi più spessi.

  • La gola è la distanza dalla lama alla sezione del telaio verticale del corpo della sega.

Questa distanza determina la larghezza del taglio che può essere completata sulla sega a nastro. Su quella per armadi indipendenti in genere supera la gola da 12 a 14 pollici, rispetto ai modelli da banco più piccoli. Quando trovi la dicitura “sega a nastro da 18 pollici”, si tratta della misurazione della gola a cui si riferisce il produttore.