Sei un professionista e vuoi capire come aumentare il traffico verso il tuo sito web? In questo articolo cercheremo di capire come sia possibile attuare una valida strategia di web marketing finalizzata all’incremento delle conversioni e alla generazione di lead.
Essere on line, con un sito ben fatto e veloce, non è sufficiente. Al giorno d’oggi la concorrenza è elevata in (quasi) ogni settore ed è indispensabile, pertanto, distinguersi dagli altri. Come fare? Applicare la giusta strategia di SEM – search engine marketing – è decisivo.
Analizza i tuoi competitor
Può sembrare banale, eppure non tutti lo fanno. Analizzare i concorrenti diretti e saper sfruttare i loro punti di debolezza è importante. Mai partire in quarta e riservare sempre un po’ di tempo all’analisi dei competitor.
È fondamentale poi trovare i propri punti di forza, ciò che ci contraddistingue dagli altri. La domanda da porsi in questo caso è: ‘perché un potenziale cliente dovrebbe preferirmi ai mei concorrenti?’
Esegui sempre dei test A/B
Non sono affatto difficili da implementare, grazie ai numerosi plugin e tool disponibili sul mercato: consentono di mettere a confronto due soluzioni per comprendere qual è la più adatta, quella che consente un incremento più rapido delle conversioni. È possibile realizzare dei test A/B in qualsiasi ambito, per esempio mettendo a confronto due landing page oppure due annunci Google Ads leggermente diversi.
Ciò che va sempre tenuto presente è che le differenze dovrebbero essere minime, l’ideale sarebbe introdurre una sola variazione in ogni test (per esempio, la frase utilizzata nella call to action o il colore dello sfondo o di un particolare bottone). Mettere a confronto, invece, due landing page totalmente diverse rischia solo di generare confusione.
Ragiona per parole chiave
Analizzare e studiare le keyword più importanti del settore aiuta a comprendere cosa realmente il nostro pubblico cerca e intende acquistare. Rivolgersi ad un consulente SEO, da questo punto di vista, è caldamente raccomandato: scegliere le parole chiave errate, infatti, potrebbe comportare un inutile dispendio di effort e denaro. Una volta individuate le giuste keyword, è possibile scegliere come promuoversi, optando per annunci sponsorizzati o per il posizionamento organico.
Non dimenticare la SEO tecnica
L’ottimizzazione SEO on page del tuo sito è importantissima per rendere il sito SEO-friendly e correttamente leggibile per i motori di ricerca. Un esperto SEO saprà intervenire nel migliore dei modi su meta tag, URL, testi e immagini, così da permetterci di scalare rapidamente la SERP e raggiungere un buon posizionamento.
Il tuo sito DEVE essere mobile friendly
Oggi più della metà delle ricerche vengono effettuate da mobile. Non è un dato valido in tutti i settori e per tutte le tipologie di ricerche, certamente, ma è una statistica su sui vale davvero la pena di soffermarsi. Verificare che il proprio sito web sia correttamente visibile da dispositivi mobili ci aiuterà a non perdere traffico. La velocità, dai dispositivi mobili, è ancor più importante, per cui è consigliabile rivolgersi ad un web developer in grado di realizzare la versione mobile del sito web nel modo più corretto.
Content is the king
Last but not least, il contenuto è importantissimo in ottica SEO. Scrivere un testo accattivante, con una call to action che funziona è ciò che ti permetterà di destare curiosità negli utenti riuscendo, al tempo stesso, a differenziarti dai competitor. Occorre naturalmente evitare testi iper-ottimizzati (come accade, per esempio, con la tecnica del keyword-stuffing), in quanto oggi Google è in grado di rilevare facilmente le sovra-ottimizzazioni.