I motori di ricerca dominano il mercato online, perché consentono agli utenti di individuare immediatamente gli articoli a cui sono interessati sul Web. Regole simili possono essere applicate anche ai motori di ricerca interni agli e-commerce, contribuendo al loro successo. Ecco qualche regola.
Parola chiave: parola chiave!
I motori di ricerca funzionano e organizzano i contenuti con il principio delle parole chiave, cioè delle sorte di etichette attribuite ai vari contenuti, che consentono la creazione di un indice. Le parole chiave vanno ricercate e analizzate singolarmente con vari strumenti gratuiti e a pagamento, per capire quanto interesse possono sviluppare. La regola d’oro delle parole chiave è sceglierle in base al settore di pertinenza dell’attività che si vuole promuovere. L’e-commerce di un rivenditore di cosmetici sarà ben posizionato per tutte le parole chiave affini al campo della bellezza: marche, tipi di prodotti, metodi di applicazione, e così via. Lo stesso vale ovviamente per tutte le attività.
Attribuire etichette
Abbiamo detto che le parole chiave costituiscono delle sorte di etichette attribuite ai prodotti, che vengono poi “infilati” nello scatolone di quella parola chiave. Ad esempio ricercando la parola “mascara” si verrà portati a tutti i prodotti che usano quella parola chiave o quelle a lei più affini.
Indicizzazione interna
Ad ogni prodotto del tuo catalogo e-commerce devi applicare le giuste parole chiave, per rendere più facile l’uso del motore di ricerca interno per gli utenti. Poniamo il caso che l’utente sia interessato ad acquistare un paio di scarpe da tennis: sarebbe assurdo proporgli, con l’uso del motore di ricerca, un paio di scarpe eleganti. Attribuendo la giusta etichetta ai prodotti sarà decisamente più facilitato nella ricerca e potrà trovare più rapidamente il prodotto che desidera.
Indicizzazione esterna
Lo stesso principio può essere applicato anche nel rapporto tra e-commerce e resto del Web, per far risultare il tuo negozio tra i primi risultati di ricerca per le parole chiave selezionate. L’applicazione di questo metodo viene detta SEO. All’interno delle regole SEO non sono coinvolte solamente le parole chiave, ma tantissimi elementi testuali e di architettura del Web. Un esperto di ottica SEO e di ottimizzazione per SEO saprà creare per te articoli, descrizioni di prodotto, banner, intestazioni rispondenti a quelle regole, che renderanno il tuo sito più facile da individuare e più interessante per gli utenti.
Un errore ancora troppo comune: la non pertinenza delle parole chiave
Alcuni proprietari di siti Web utilizzano un metodo davvero bieco per salire nel posizionamento, cioè utilizzare parole chiave non pertinenti alla propria attività, ma semplicemente molto ricercate dagli utenti in un certo periodo o momento storico. Questa manovra può aumentare gli accessi per qualche giorno, ma di certo ridurrà la credibilità del sito, facendolo sprofondare nel mare magno dell’offerta online, a favore dei concorrenti.