Spray al peperoncino: dove si compra

comprare spray al epeproncino

Il desiderio di molti, oggi giorno, è quello di avere sempre a portata di mano uno strumento di difesa personale che sia legale ed efficace allo stesso tempo. Questo strumento esiste e si chiama spray al peperoncino, una miscela urticante che in pochi secondi rende inoffensivo l’aggressore. Prima di chiedersi dove comprarlo è bene sapere che dovrà rispettare determinate caratteristiche. Il decreto n. 103 del 12/05/2011 stabilisce infatti che la vendita di questo prodotto è vietata ai minori di 16 anni. Il contenuto della bomboletta non deve superare i 20 ml, non deve inoltre contenere sostanze chimiche infiammabili o tossiche e deve essere dotato sicura contro le attivazioni accidentali.

Dove si può acquistare spray al peperoncino?

Il consiglio è quello di comprare lo spray  al peperoncino o qualsiasi altra miscela urticante nei negozi specializzati, dove si è certi di avere un prodotto di qualità e ad un prezzo contenuto. In Italia è legale comprare spray al peperoncino anche nelle armerie o in alcuni centri commerciali, dove è di vendita libera, purché l’acquirente abbia compiuto di 16 anni di età.

Se nei tuoi dintorni non ci sono armerie, grandi supermercati e ti stai chiedendo “dove posso comprare uno spray antiaggressione?” sappi che ci si può sempre rivolgere alla farmacia più vicina oppure si può ordinare da internet e farselo recapitare direttamente a casa propria.

Chi è esperto degli acquisti sul web si renderà conto che può scegliere tra una vasta gamma di formati: dalle boccette da poter riporre comodamente in borsetta ai flaconi spray più professionali, utilizzati solitamente dai soggetti più a rischio, come ad esempio le guardie giurate o gli addetti alla vigilanza. In diversi siti si può acquistare anche la penna spray antiaggressione, una vera e propria bomboletta spray contenente la miscela al peperoncino a forma di penna, che può essere comodamente tenuta a portata di mano in qualsiasi occasione, senza destare alcun sospetto. Al costo di 15 Euro si può comprare anche la ricarica per il diffusore dopo l’uso.

Avvertenze per chi ha intenzione di comprare spray al peperoncino

Lo spray antiaggressione non è un gioco quindi deve essere utilizzato solo in caso di necessità. Se spruzzato all’altezza degli occhi, del naso o della bocca provoca forti bruciori, bloccando l’aggressore per circa 20/30 minuti, così facendo la vittima ha il tempo di allontanarsi e chiamare aiuto. Lo spray urticante non provoca alcun danno di tipo permanente ed è per questo che in Italia può essere acquistato anche senza essere in possesso del porto d’armi.