La pandemia di Covid-19 ha in tutto il mondo cambiato le abitudini di acquisto di ogni persona: complici le chiusure localizzate e nazionali ognuno di noi ha fatto shopping almeno una volta online, affidandosi ad un e-commerce. Gli esperti di e-commerce di successo ci spiegano quali sono tre errori che alcuni proprietari commettono, e che rendono meno performante il loro negozio online: ecco quali sono!
Pochi metodi di pagamento (o percepiti come poco sicuri)
Gli acquirenti online prediligono decisamente gli e-commerce dove si possono usare vari metodi di pagamenti. I più popolari sono accomunati da due aspetti:
- L’immediatezza
- La sicurezza
Gli acquirenti vogliono poter pagare immediatamente il proprio acquisto ed essere certi che il sito che utilizzano sia affidabile e utilizzi il protocollo per i pagamenti sicuri. Inserire come unico metodo di pagamento il bonifico, che richiede alcuni giorni per la ricezione, significa perdere gran parte delle proprie possibilità di vendita.
Troppi passaggi tra il carrello e la conferma
Sistemare in pagine successive, non immediatamente visualizzabili, tutti i form da compilare prima di arrivare alla conferma dell’ordine è una pessima strategia che conduce molto spesso al problema del “carrello abbandonato”.
Tutti i dati devono poter essere trascritti in modo rapido, in una sola pagina, che riassuma già da sola tutte le informazioni: cosa si sta per acquistare, se ci sono sconti da applicare, box per l’inserimento del metodo di pagamento, dati di spedizione. Ridurre la durata della procedura e permettere di salvare i propri dati per acquisti futuri è uno degli aspetti chiave che può migliorare le performance del tuo e-commerce.
Spese di spedizione troppo alte (o spedizioni troppo lente)
Una larga maggioranza dei consumatori ha almeno una volta abbandonato il proprio carrello per colpa di spese di spedizione troppo elevate, secondo i dati più recenti degli analisti.
Nel corso della prima ondata pandemica si sono poi verificati numerosi ritardi nelle spedizioni, e anche questo aspetto ha reso i consumatori meno invogliati a finalizzare le proprie compere.
Avere accordi con più di uno spedizioniere, o poter offrire diverse soluzioni di spedizione (più economica, più costosa, più rapida, più lenta, con opzioni per la selezione della data o dell’orario, e così via) aumenta notevolmente le chance di finalizzare la vendita e di far prosperare l’e-commerce.