Tutto quello che c’è da sapere riguardo il trapianto di capelli

alopecia_800x526

Il trapianto dei cappelli è un intervento di carattere estetico più desiderato da chi soffre di calvizie ma, purtroppo non sempre soddisfa a pieno le aspettative del paziente

È sempre minore il numero di persone che ricorre al trapianto dei capelli per risolvere i problemi di alopecia in quanto considerata una tecnica utile a fini esclusivamente estetici e non una cura completa. Il solo intervento, infatti, non basta a garantire un risultato definitivo, per questo è necessario sottoporsi a terapie di mantenimento, così come affermano gli migliori medici specialisti

L’autotrapianto è una vera e propria operazione in cui alcuni bulbi sani vengono prelevati dalla zona occipitale ed innestati nella’area interessata dalla calvizie , rinfoltendola. L’importante è valutare bene quale tecnica è meglio utilizzare per ottenere il miglior risultato possibile. Sostanzialmente ne esistono due: FUSS (chiama anche strip) e FUE.

La tecnica strip è invasiva, in quanto comporta l’utilizzo del bisturi per l’asportazione di una zona di cute, da cui vengono prelevati i follicoli da trapiantare. I tempi di recupero sono piuttosto lunghi così come il decorso post operatorio. Questa tipologia di intervento, inoltre, lascia anche cicatrici ampie e d decisamente antiestetiche.

La tecnica FUE è eseguita follicolo per follicolo attraverso l’utilizzo del Lion Implantaner, uno strumento medico apposito, simile ad una penna. Il vantaggio principale di questa tecnica è quello di essere totalmente indolore oltre a non lasciare cicatrici visibili ed avere un decorso post operatorio molto rapido. Tuttavia deve essere è sempre e comunque praticata da un’equipe di medici specializzati nella microchirurgia delle calvizie.

La scelta odierna del maggior numero di persone che soffrono di alopecia è quella di curare esclusivamente alla base il fattore scatenante (stress, genetico, nutrizionale, psicologico, immunologico…), cercando di evitare di sottoporsi ad un intervento.

Chi, invece, desidera risolvere il problema delle calvizie sottoponendosi ad un impianto, oggi giorno, si rivolge per lo più a cliniche altamente specializzate nel trapianto dei capelli in Turchia, dove medici di ottimo livello operano a prezzi estremamente concorrenziali rispetto ad altre parti del mondo.

Siccome, come abbiamo già specificato, il solo trapianto dei capelli non risolve anche il problema che è  alla base della calvizie è bene valutare con il proprio medico anche dei protocolli di medicina rigenerativa avanzata, percorsi non chirurgici in grado di assicurare risultati non solo più belli estaticamente ma, anche un effetto più naturale e duraturo nel tempo.