Usare Instagram per business, ecco qualche consiglio 

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Instagram è sicuramente uno dei social più noti ed apprezzati degli ultimi anni. Con più di 900 milioni di utenti attivi ogni mese, il social fotografico ha meno concorrenza di Facebook ma soprattutto garantisce un approccio completamente diverso rispetto a questo social. Infatti Instagram è anche di una grande opportunità per tutte le aziende, che possono fronteggiarsi con una community che conta più di 900 milioni di utenti attivi al mese, di cui nove milioni solamente in Italia.

Se hai bisogno di comunicare meglio o di crearti una community di follower che possa dare una spinta all’azienda, Instagram è il posto giusto dove farlo.

Tuttavia non è facile usare Instagram per le aziende perché è necessaria un po’ di pianificazione sul tipo di contenuti che si vuole pubblicare, quando, come, che stile comunicativo usare, che obbiettivi ha un account Instagram aziendale, che tipo di target si ha, come si muove la concorrenza.

Potete decidere di fare tutto questo da soli o affidarvi ad un’agenzia di comunicazione, noi comunque vogliamo aiutarvi a capire quali sono le basi dell’uso di Instagram per business con i consigli degli esperti di virality.community. In questo modo potete cominciare a capire perché è utile aprire un account Instagram aziendale e cosa fare per avere successo.

Uso Instagram aziendale: come si fa?

  1. Creare un account serio con nome ufficiale, con foto del marchio rapidamente riconoscibile e con una breve bio con link al sito ufficiale o all’e-commerce.
  2. Definire gli obbiettivi. La prima cosa da fare è definire gli obiettivi dell’uso di Instagram per aziende. Ovviamente infatti degli obiettivi ci sono, altrimenti non si userebbe questo social. Ma quali sono? Volete crearvi una community fedele, o volete aumentare il traffico verso il sito web? Volete migliorare la reputazione aziendale? Gli obbiettivi devono essere sempre raggiungibili, a portata di mano e soprattutto scanditi nel tempo.
  3. I contenuti da pubblicare. Il piano editoriale è uno dei punti fondamentali quando si apre un account di Instagram per business. Definire gli obiettivi ed il target è necessario per poi studiare i contenuti da pubblicare: cosa postare e quando farlo. La strategia deve tenere conto del pubblico, della sua età media e dei suoi interessi. Ovviamente non è facile studiare il pubblico di riferimento ma un modo per farlo c’è.
  4. Studiare la concorrenza. Studiare la concorrenza è un modo interessante per poter capire a che target si riferisce, con chi comunica, cosa comunica. Ovviamente dovete assolutamente evitare di copiare la concorrenza su Instagram, è un segnale di scarsa creatività ed inoltre non ha nessun tipo di funzione utile. Tuttavia analizzando come comunica la concorrenza potete capire anche tanto sul target che vi troverete a dover gestire e questo può essere di grande aiuto. L’analisi dei competitor, che spesso viene snobbata, in realtà è uno dei punti di fondamentale importanza quando si vuole usare Instagram per business e dovrebbe essere usata come un trampolino di lancio.
  5. Hashtag, usarli bene. Su Instagram si usano gli hashtag ed il loro corretto utilizzo è fondamentale per evitare di sparire nel nulla e per cercare di emergere. I post che contengono almeno un hashtag ricevono il 12,6% di interazioni in più. Non esagerate (sceglietene 5-10 massimo) e soprattutto cercare hashtag di tendenza ma solamente se hanno davvero attinenza con l post. Evitate di inserire decine di hashtag solo perché di tendenza anche se non hanno nessun tipo di attinenza con la foto.
  6. Usa la geolocalizzazione. Instagram for locals è molto importante soprattutto se si ha un’attività locale come un bar, pub, ristorante o simili.