Cosa c’è di più bello che partire per un viaggio alla scoperta di nuovi luoghi, nuove avventure e nuove emozioni indimenticabili, lasciando fuori tutto il resto?
Sicuramente viaggiare è una delle cose più belle al mondo, permette di aprire la mente, imparare, crescere e capire come funziona il mondo.
Viaggiare è come sognare! È ormai alla portata di tutti e piuttosto comodo, ma c’è una grandissima distinzione tra due tipologie di persone che intraprendono un viaggio.
Da una parte i turisti, coloro che scelgono di andare in vacanza in luoghi tradizionali, prenotando l’albergo e rimanendo in quel luogo per il resto del viaggio, spostandosi da un punto A ad un punto B.
Dall’altra i viaggiatori, contraddistinti da un’innata indole avventuriera, dotati di spirito di adattamento e d’improvvisazione, che amano intraprendere un viaggio più immersivo e più puro, immergendosi completamente in quella sensazione di libertà e relax che solo un determinato tipo di vacanza può dare.
Sicuramente uno dei modi per godersi al meglio ogni istante di un viaggio volto all’avventura, è quello di affrontarlo on the road e perché no a bordo di un’iconica Vespa?
La Vespa è stata, ed è ancora, un’icona di libertà e spensieratezza, un mezzo simbolo del divertimento, del girovagare con spensieratezza divertendosi, una sorta di modo per evadere dalla vita di tutti i giorni.
Per questo, ogni anno moltissimi appassionati decidono di prediligere la loro amata Vespa, piuttosto che la macchina, per partire in sella alla storica due ruote italiana all’insegna di un viaggio differente, dinamico, pieno di emozioni e di avventura.
Affrontare un viaggio in Vespa però, soprattutto durante la stagione estiva e nelle località balneari, presuppone diversi piccoli ma importanti accorgimenti, come ad esempio stilare un itinerario sostenibile dal tipo di mezzo, la scelta del giusto abbigliamento e dell’attrezzatura da portare con sé, oltre che prestare molta attenzione alla manutenzione del mezzo.
Vediamo come organizzare nel migliore dei modi una vacanza al mare in Vespa, tutti i consigli di viaggio utili e, infine, quali sono le mete italiane più suggestive e consigliate da visitare a bordo della propria due ruote.
Come organizzare una vacanza al mare in Vespa?
Organizzazione, versatilità, leggerezza e adattabilità: parole d’ordine per organizzare un viaggio in Vespa!
Infatti chi ha intenzione d’intraprendere un viaggio in Vespa, soprattutto se al mare, già sa che dovrà essere disposto a qualche rinuncia, ma nulla in confronto alle soddisfazioni che è in grado di regalare un on the road del genere.
Detto questo un viaggio in Vespa, in primis, si organizza partendo dalla predisposizione mentale a questo tipo di vacanza. Ciò significa che bisogna essere consapevoli che l’occorrente da portare e i bagagli dovranno essere limitati e scelti con attenzione.
Infatti un viaggio in Vespa presuppone pochi e indispensabili bagagli, leggeri e versatili, in modo da non creare troppo ingombro e permettere di guidare il mezzo in modo più agevole e sicuro.
Una volta preparati psicologicamente al fattore bagagli si può passare all’organizzazione della vacanza in sé, in modo particolare all’itinerario di viaggio più adatto e consono alle nostre esigenze e, soprattutto, a quelle del mezzo.
Stilare una mappa di viaggio, con le diverse mete che vogliamo raggiungere, le tappe da fare e le strade da percorrere è indispensabile per affrontare al meglio un viaggio in Vespa.
Prima di tutto è consigliabile scegliere attentamente le strade da percorrere, ricordandosi che la Vespa non può circolare su autostrade e superstrade a causa della sua ridotta cilindrata e, quindi, è meglio optare per percorsi interni come strade statali o provinciali.
Sarebbe quindi meglio prediligere strade tranquille, a scorrimento lento e non eccessivamente trafficate, sia per rilassarsi godendosi appieno il panorama, sia per non stressare troppo il mezzo. È consigliabile verificare, prima di ogni tappa, le informazioni relative al traffico e alla situazione sulle strade consultando per esempio il sito di Viaggiare Informati.
Sicuramente un viaggio in Vespa prediligerà di più determinate mete piuttosto che altre, non essendo un mezzo che si presta a tutti i percorsi e i luoghi come ad esempio l’auto.
Anche per questo motivo è bene programmare delle tappe tra il punto di partenza e il punto di arrivo, evitando di affrontare percorsi eccessivamente lunghi senza effettuare nemmeno una sosta. È opportuno non intraprendere questo viaggio alla cieca, ma individuare quali sono i punti di ristoro o le strutture di ospitalità lungo il nostro percorso, affidandosi a portali specializzati come viamichelin.it.
Generalmente, un viaggio in Vespa pone il limite di chilometri giornalieri sui 250, soglia nella quale è consigliato rientrare per non sforzare troppo il motore e, soprattutto, chi guida e il passeggero.
Altro fattore che troppe volte non viene preso in considerazione per la giusta organizzazione di un viaggio in Vespa sono le condizioni meteo.
Infatti il tempo gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita di una vacanza in Vespa, che sia in estate o in inverno.
Nel caso specifico dell’utilizzo del motociclo per una vacanza al mare sarà quindi necessario evitare di muoversi nelle ore più calde della giornata, prediligendo gli spostamenti, soprattutto quelli più lunghi, dalle 7 alle 11 della mattina, e dalle cinque in poi del pomeriggio.
Inoltre inutile dire che l’equipaggiamento deve essere composto da cartina, navigatore, borraccia di acqua sempre a portata di mano, impermeabile in caso di pioggia improvvisa e, naturalmente i caschi.
Consigli per affrontare un viaggio in totale sicurezza
Prima di affrontare un lungo viaggio in Vespa bisogna accertarsi delle effettive condizioni meccaniche e strutturali del motociclo, in modo da essere sicuri di poter viaggiare in totale sicurezza e affidabilità, senza incappare in spiacevoli inconvenienti.
Infatti è sempre bene sottoporre il mezzo a tagliandi e manutenzioni periodiche, soprattutto in prossimità di lunghi viaggi, così da essere certi della totale affidabilità e sicurezza del mezzo.
In modo particolare su una Vespa è molto importante controllare lo stato della candela che, se troppo usurata o vecchia potrebbe causare lo spegnimento del mezzo, con una conseguente impossibilità a riaccenderla. Proprio per questo motivo è consigliabile sostituirla prima di ogni lungo viaggio e, per essere pronti a ogni evenienza, munirsi di una candela di ricambio da portare con sé.
A questo punto vanno controllati tutti gli elementi come fanali, freno anteriore e posteriore e lo stato di usura degli pneumatici. Le gomme sono sicuramente il pezzo più facile da sostituire in autonomia, a patto di prestare attenzione alla compatibilità con il veicolo. Si possono reperire facilmente anche online, su siti specializzati nella vendita di ricambi e di pneumatici per tutti i principali modelli di Vespe d’epoca, come quelli che abbiamo trovato sul sito www.zangheratti.it di Zangheratti Vespe, dove vi è un’intera sezione dedicata alle varie tipologie di gomme per lo scooter Piaggio.
Infine deve essere prestata attenzione alla spia che indica la riserva di benzina: deve infatti funzionare a dovere, così da evitare, in caso di malfunzionamento, di rimanere a piedi a causa del carburante terminato.
Se si seguiranno questi piccoli, semplici ma importantissimi consigli, la vostra vacanza al mare a bordo della Vespa non potrà che darvi solo gioie e soddisfazioni e diventare un ricordo indelebile, un viaggio da sogno!
Le mete italiane più gettonate per una vacanza al mare in Vespa
In Italia ci sono dei luoghi che si prestano più di altre ai vespisti che vogliono andare al mare in sella alla propria due ruote.
Una delle mete per eccellenza è senza dubbio la Toscana, regione che con le sue strade di campagna, che attraversano la meravigliosa Val d’Orcia, permette di lasciarsi rapire dalla magia di questi luoghi, per poi buttarsi nel bellissimo mare toscano, magari nella località del Monte Argentario o sulla Costa degli Estruschi, luogo ideale per una vacanza marittima in Vespa.
Un’altra meta cult delle vacanze in Vespa è la Costiera Amalfitana, luogo iconico per tutti gli amanti di questo tipo di viaggio.
Infatti attraversare le località di Vico Equense, Positano, Amalfi, Atrani e tutti gli altri borghi della costiera in sella della propria Vespa è un’esperienza magica, da lasciarci il cuore.
Per chi invece è in cerca di un’avventura ancora più coinvolgente e unica è impossibile non citare la Sardegna come una delle mete migliori per una vacanza al mare in Vespa.
Infatti la bellissima regione e isola italiana è il luogo perfetto per un viaggio on the road, ancora meglio se a bordo di un vespino.
La Sardegna offre strade deserte nelle quali perdersi, spiagge incontaminate perfette da raggiungere in Vespa, assaporando e respirando la libertà che solo una terra così riesce a far percepire.