Valencia: i posti migliori dove mangiare

veduta aerea valencia

Se avete intenzione di farvi un bel viaggio a Valencia e non volete lasciare proprio nulla al caso, allora in questo articolo potrete trovare alcuni utili consigli sui migliori posti dove mangiare. I ristoranti a Valencia sono davvero tanti e vale la pena provare la tradizione culinaria di questa bellissima città.

Se siete amanti del buon cibo, allora potete stare tranquilli. A Valencia si mangia davvero bene e si possono trovare locali adatti ai più svariati budget a disposizione. Essendo una città vicino al mare, troverete tantissimi ristoranti che offrono degli ottimi piatti a base di pesce. Inoltre la città è famosa per i piatti a base di riso e per le numerose verdure che vengono coltivate nell’interland della città.

Innanzitutto potete trovare numerose tipologie di locale, dove poter mangiare. Vale la pena farsi un bel aperitivo nei famosi tapas bar, accompagnati da stuzzichini e piatti da ogni tipo. Le tapas altro non sono che degli antipasti abbastanza ricchi, che vi permetteranno di assaggiare sapori di ogni tipo. Sono numerosi poi i locali dove comprare degli ottimi boccadillos, cioè dei panini farciti di ogni cosa. Per quanto riguarda le tapas vi consigliamo di provare locali come il Canalla Bistro, o la Bodega Montana. Non mancano ovviamente i classici ristoranti, ma anche il mercato è un ottimo luogo dove poter mangiare piatti locali davvero molto buoni e gustosi.

Il mercato centrale della città è un luogo perfetto dove poter acquistare materie prime, pesce e dove mangiare dei piatti già pronti a prezzi molto interessanti.

Un altro prodotto tipico locale è l’Orxata de chufa. Si tratta di un’orzata che vi consigliamo di assaggiare se fresca. Quella venduta nei supermercati solitamente non è di buona qualità. Solitamente i Valenciani usano bere l’orzata inzuppandoci un ottimo tipo di pan brioche (i fartones) completamente ricoperto di zucchero a velo.

Se siete amanti della paella, dovete assolutamente mangiarla a Valencia. Questo piatto è stato originato proprio in questa città. Ovviamente la paella si può mangiare in tutta la Spagna, ma vale la pena assaggiarla qui nel suo paese di origine. La paella tradizionale viene cucinata con pollo, vongole, coniglio, fagioli e riso. Il riso è comunque un alimento base in tantissimi piatti tipici di Valencia.

Pure la qualità della frutta è davvero ottima a Valencia, tutto merito del clima caldo che caratterizza il paese. Se siete amanti del vino, vi consigliamo di provare il rosso di Requena, di Campo de Liria o i bianchi della Serrania. Per quanto riguarda infine i dolci, quello più famoso è l’anardì realizzato con mandorle, zucca e patata dolce. Inoltre sono molto famosi i bunuelos, che sono delle frittelle.

Dobbiamo spendere qualche parola anche sui tipici orari rispettati dagli spagnoli. Solitamente il pranzo viene servito in fasce orarie dalle 14.00 fino alle 15.30. Alcuni ristoranti si sono adattati alle abitudini dei turisti offrendo un orario di apertura anticipato, ma se volete mangiare in un locale insieme ad altre persone, vi conviene aspettare gli orari tradizionale dei Valenciani. La cena solitamente viene servita dalle 21.00 alle 22.30. È difficile trovare gli abitanti nel posto nei vari locali prima delle 21.00.