Valutazione auto: 5 consigli per venderla al primo colpo

mostramucha.it-auto-usata_800x533

Hai deciso di vendere la tua auto ma non sai da dove cominciare e hai paura di dover abbassare eccessivamente il prezzo per poterla vendere? Niente paura, non è necessario svendere. Valutazione auto: ecco 5 pratici consigli che ti faranno vendere l’auto rapidamente e a un buon prezzo.

1 Le truffe sono un deterrente

Le truffe, purtroppo, sono un deterrente per l’acquisto di un’auto usata, quindi se vuoi vendere bene devi assolutamente trovare il modo di ispirare fiducia nel tuo possibile acquirente. Per farlo devi essere onesto al massimo e mettere tutto bene in chiaro fin dal principio, fai vedere l’auto, falla controllare nei dettagli e falla provare su strada. Se c’è qualche difetto devi assolutamente dichiararlo in modo che chi acquista percepisca la tua buona fede.

2 Un annuncio che sia davvero interessante

Per vendere bene la tua auto  devi creare un annuncio che sia interessante agli occhi di chi legge. Chi sta cercando un’auto, infatti, vuole trovare qualcosa che lo colpisca e che gli faccia capire che quella è davvero l’auto perfetta per lui. Cosa scrivere quindi? Per prima cosa devi pensare a dove dovrai inserire l’annuncio, quindi se in un portale di auto usate devi controllare quello che scrivono gli altri e realizzare un annuncio migliore. Come? Semplicemente usando poche parole, ma che caratterizzino rapidamente il mezzo. Usa poi qualche frase a effetto che faccia capire ai possibili acquirenti che di te possono fidarsi.

3 La foto è fondamentale

Molti scrivono un annuncio e non mettono la foto dell’auto. A meno che il prezzo non sia davvero incredibile, questi inserzionisti non venderanno l’auto se non dopo settimane e settimane. E allora se vuoi sbaragliare la concorrenza fatti furbo e realizza degli scatti sensazionali della tua auto. Niente effetti speciali però, solo la verità. Posiziona l’auto al sole, meglio durante le ore in cui la luce è più morbida, tra le 17 e le 19 a seconda della stagione. Scatta una foto di lato e una frontale, e poi una foto degli interni. Se c’è qualche difetto fotografalo senza paura e dichiaralo, gli acquirenti apprezzeranno moltissimo la tua onestà e si fideranno di te.

4 Controlla le quotazioni e non esagerare

La valutazione dell’auto non è una questione di sentimento. Se per te quell’auto ha un valore sentimentale di un certo rilievo, non è detto che lo abbia anche per gli altri, anzi, sicuramente non lo è, quindi non puoi fare il prezzo stimando quello che significa per te. Invece quello che devi fare è controllare le quotazioni Eurotax.

5 Fai una certificazione dell’auto

Il modo migliore per vendere bene è quello di far certificare l’auto. Cosa significa? Significa che vi sono diverse officine convenzionate che effettuano una lunga serie di test sul mezzo in modo da accertarne il reale stato. In questo modo, una volta che avrai ottenuto la certificazione, potrai tranquillamente dare garanzie all’acquirente. Non solo, chi compra l’auto con una certificazione può avvalersi anche di una garanzia aggiuntiva, puoi decidere se pagarla tu o farla acquistare a lui, in questo modo avrà una garanzia valida a tutti gli effetti, e si tratta di un’ottima cosa dato che nella compravendita tra privati non esiste la garanzia legale.

Seguendo questi pochi consigli potrai vendere rapidamente e a un prezzo idoneo.