Visitare Firenze: i vantaggi del soggiorno in appartamento

02_800x450

Firenze, la bella città toscana adagiata sulle acque del fiume Arno, riceve ogni anno milioni di turisti. C’è chi sceglie di visitarla soltanto per qualche ora, chi decide di fermarsi per il weekend, e chi invece sceglie di approfittare della vasta scelta di alloggi per trascorrere qualche giorno in più.

Ci sono numerosi siti che propongono un elenco di stanze in affitto a Firenze, oltre agli ormai classici e famosi comparatori di hotel online. La scelta è praticamente sconfinata, e per questo, la scelta sulla tipologia di alloggio dipende soltanto dai gusti personali, oltre ovviamente a farne una questione di budget.

Vivere Firenze in appartamento

Il centro di Firenze è pieno di appartamenti e stanze in affitto, sia per studenti che per turisti. Il mercato degli appartamenti privati affittati sta vivendo una seconda giovinezza, grazie anche a portali come AirBnb: l’alto prezzo che i turisti in vacanza sono disposti a pagare per stare vicino al Duomo o per guardare il Ponte Vecchio dalla finestra, ha portato molti fiorentini a muoversi fuori città, e ad affittare la loro casa in centro per portarsi a casa un vero e proprio stipendio a fine mese.

Detto questo, perchè scegliere un appartamento in visita a Firenze? I vantaggi del vivere una vacanza in casa hanno essenzialmente a che fare con l’indipendenza. Avere le proprie chiavi, il poter tornare all’ora che si desidera, il non dover sottostare a orari di chiusura delle reception, il poter cucinare quello che più piace e il poter fare ogni giorno colazione come a casa, è una sensazione della quale molti turisti in vacanza non possono fare a meno. Un appartamento a Firenze è una sorta di casa lontano da casa, e per questo è una scelta vincente.

Ma non credete che scegliere un appartamento a Firenze sia più economico di un hotel. Le case per turisti e studenti a Firenze sono ben più costose della media nazionale: la richiesta d’altronde è altissima, e l’offerta, seppur molto ampia, deve comunque fare i conti con la limitata estensione geografica della città.

Firenze in hotel

Gli hotel di Firenze sono tra i più lussuosi d’Italia. D’altronde, nella culla del Rinascimento, non poteva essere altrimenti. Ci sono numerose strutture a cinque stelle, dai cui tetti si ammira un panorama pazzesco della città, specialmente al tramonto, magari davanti a un cocktail o perchè no, a bordo piscina. Naturalmente ci sono anche strutture più economiche, più piccole e spesso a gestione familiare, situate comunque in centro città o negli immediati dintorni, dove il soggiorno è più informale.

La scelta tra un hotel e un altro è spesso questione di budget: chi non vorrebbe essere coccolato tutto il giorno ed essere trattato da re! Tuttavia, i viaggiatori incalliti, che utilizzano l’albergo soltanto per appoggiare la valigia e per dormire qualche ora la notte, potranno dirigersi senza alcuna remora verso le strutture più economiche: la qualità media è ottima e praticamente tutti propongono i servizi minimi, tra cui molto apprezzate sono la connessione wi-fi, il bagno privato e la colazione.

Gli ostelli di Firenze

Dopo aver analizzato hotel e appartamenti, l’ultima tipologia di strutture presenti a Firenze sono gli ostelli. A dire il vero non ce ne sono molti, se ne contano al massimo 5, ma tutti hanno una serie di caratteristiche in comune. Tanto per cominciare, mettono a disposizione sia camerate che stanze private, per chi cerca la massima privacy. Inoltre, l’atmosfera che si respira in ostello è per certi versi unica: i viaggiatori, provenienti da ogni parte del mondo, si riuniscono la sera nelle aree comuni, per bere qualcosa raccontando la loro giornata a Firenze, alla scoperta di alcuni dei monumenti più belli del mondo.