ESTA è acronimo di Electronic System for Travel Authorization e consiste in un programma statunitense (Visa Waiver Program), al quale aderiscono diversi Paesi (fra i quali anche l’Italia) e che permette ai cittadini di queste nazioni di godere di una via preferenziale per l’accesso negli Stati Uniti, non dovendo chiedere il visto ma semplicemente compilando il modulo ESTA online e pagando una piccola commissione.
Lo scopo dell’ESTA è quello di valutare se sussistono o meno i requisiti personali di un soggetto, dal punto di vista della sicurezza, per permetterne l’ingresso nel Paese anche senza il visto. Se invece hanno bisogno del visto, si dovranno recare al consolato.
Chi deve compilare il modulo ESTA? Chiunque desideri recarsi negli Stati Uniti, sia per motivi di lavoro, viaggio, turismo, studi.
Se quindi siete cittadini italiani, volete recarvi negli Stati Uniti per motivi di turismo, lavoro o studio, e la vostra permanenza non supererà i 90 giorni, allora potete compilare anche online il modulo ESTA ed aspettare l’autorizzazione al viaggio negli USA.
Come si compila il modulo ESTA
Il modulo ESTA può essere compilato anche online, e non necessariamente da voi: potete farlo compilare anche da operatori turistici o da terzi, ma ricordate che solo voi sarete ritenuti responsabili per eventuali difformità o falsità contenute nel modulo.
Dovete quindi rispondere attentamente alle domande del modulo ESTA.
Per quanto concerne le tempistiche, il consiglio è quello di chiedere l’autorizzazione ESTA Italia prima possibile, cioè non appena sapete di dover organizzare il viaggio. Nonostante le tempistiche dell’approvazione e del diniego siano abbastanza veloci, è sempre meglio fare le cose per tempo perché i moduli ESTA sono processati in ordine secondo la presentazione.
La validità del modulo ESTA è di due anni, ma segue la durata del passaporto. Questo significa che se il passaporto scade in questi due anni, anche il modulo ESTA è da rifare completamente da capo.
Inoltre ovviamente il modulo ESTA ha un costo, non è gratuito. Dal settembre del 2010 tutti coloro che lo compilano devono pagare la tariffa che è di 4 dollari per il costo della pratica (indipendentemente dall’esito) e infine di 10 dollari in caso in cui si venga autorizzati al viaggio negli Stati Uniti. Ovviamente se ricorrete a terzi che compilino per voi il modulo ESTA dovrete pagare cifre più salate. Il pagamento del modulo ESTA può avvenire per mezzo di carta di credito, di carta di debito prepagata.
Il modulo ESTA non è un’autorizzazione senza limiti ad entrare negli USA, semplicemente permette di imbarcarsi su un aereo per raggiungere gli Stati Uniti, dove si subirà un ulteriore controllo.
Esso consiste in un modulo con molte domande, alcune obbligatorie (dati anagrafici e precedenti penali) altre invece facoltative.
L’esito del modulo ESTA arriva entro 72 ore circa e può essere controllato solo sul sito. Si può vedere:
- Autorizzazione concessa, si può stampare il modulo ESTA per sicurezza e imbarcarsi.
- Autorizzazione negata, bisogna chiedere il visto al consolato.
- Procedimento in corso, la richiesta è ancora in fase di elaborazione.