Vuoi aprire un ingrosso di frutta e verdura? Ecco cosa devi tenere in considerazione

La cucina italiana è da sempre ricca di prelibatezze,  verdura e frutta di alta qualità, ormai l’abitudine di acquistare prodotti freschi dal fruttivendolo è andata persa perché il supermercato è diventato il  fulcro della vita sociale.

La realtà degli ingrossi ortofrutticoli è completamente diversa dalle realtà che siamo abituati a frequentare, ma oggi queste attività sono sempre più gettonate e apprezzate.

Aprire questo genere di negozio è un’idea eccellente se hai intenzione di offrire ai tuoi clienti: qualità, freschezza e bontà del prodotto.

È un lavoro faticoso che richiede costanza e impegno e la qualità della merce che tu stesso andrai a cercare se deciderai di intraprendere questo percorso.

Ma come si apre un ingrosso del genere? Quali sono i requisiti per aprire un ingrosso di frutta e verdura?

Le capacità del negoziante perfetto

Per aprire un ingrosso ortofrutticolo non sono necessari particolari studi, ma servono competenze personali che hanno un peso maggiore.

Non avendo esperienza in questo campo, abbiamo chiesto ad una delle aziende di riferimento sia per negozianti che privati che vende frutta e verdura all’ingrosso: Ortoservice, vediamo cosa ci ha detto:

All’interno di un ingrosso di frutta e verdura non può mancare la qualità della merce.

Scegliere della buona verdura e frutta è una delle capacità più importanti in questo tipo di attività.

Prova a pensare a tutti i bambini che a ritorno da scuola assaggeranno il succo di frutta all’ACE fatto in casa che la mamma ha preparato con la frutta fresca scelta da te, succosa, buona e piena di vitamine,  sicuramente è un biglietto da visita e un aspetto molto importante da non sottovalutare in quanto potrebbe essere una delle motivazioni che li spingeranno a tornare da te.

Oltre a questa indiscussa capacità, un negoziante deve riuscire ad attirare la clientela e deve avere molteplici qualità:

  • Simpatia, un fruttivendolo simpatico ha già fatto metà dell’opera
  • Capacità organizzative e gestionali, per riuscire a gestire l’attività
  • Senso per gli affari, per evitare di prendere fregature

Aspetti burocratici da seguire

Uno dei consigli che viene dato più spesso è: se non hai auto altre esperienze e non sai come muoverti tra i centinaia di documenti affidati ad un esperto commercialista, che con le sue mani sicure sarà sicuramente in grado di aiutarti e guidarti in questa nuova esperienza.

  • La prima cosa da fare è aprire la partita Iva presso l’agenzia delle entrate e iscriverti al registro delle imprese del tuo comune.
  • In seguito dovrai procurarti l’attestato che certifica l’idoneità per vendere la frutta e la verdura.
  • Iscriversi al registro degli esercenti, un documento che dichiara al comune che hai intenzione di avviare un’attività.

Una volta preparato e recuperato tutti i documenti dovrai aspettare l’ispezione dei vigili del fuoco e l’asl che controlleranno tutte le norma di sicurezza e il locale che hai scelto.

Ma come fai a scegliere il locale più adatto per questo genere di attività?

Il locale perfetto per la tua attività

Il locale deve essere adeguato all’attività che hai deciso di aprire, essendo un ingrosso di frutta e verdura deve essere abbastanza grande da contenere tutti gli espositori e le casse, le celle per mantenere i prodotti e riuscire a contenere un numero medio alto di persone per potersi muovere in tutta libertà.

Oltre alla dimensione del locale, però ci sono condizioni e caratteristiche che  vanno considerate:

  • Dove: La scelta della zona è molto importante, quindi è consigliato un luogo frequentato e ben conosciuto dove avrai maggiore visibilità
  • Poca concorrenza: ovviamente scegliere una zona con il meno concorrenza possibile, così potrai essere sicuro di avere molta più concorrenza.
  • Spazio esterno: un locale con lo spazio esterno non sarà comodo solo a te ma anche ai fornitori e ai clienti, potranno parcheggiare in totale libertà.

Sicuramente in un attività è importante anche la pubblicità e l’immagine che vuoi dare alla tua attività.

Colori appariscenti, freschi e innovativi in un ingrosso ortofrutticolo fanno al caso tuo, daranno l’impressione di prodotti sempre freschi e buona qualità con un personale allegro e frizzante.

Non dimenticarti delle offerte vantaggiose che sono una calamita per le persone.