5 cose da non perdere a Marrakech

mostramucha_800x534

Il Marocco è una delle mete più gettonate dai turisti italiani sia per la vicinanza geografica sia per le straordinarie bellezze naturali ed artistiche che custodisce questo affascinante paese. Nel cuore del Marocco sorge Marrakech, città dal fascino esotico e misterioso, ricca di palazzi, moschee e giardini che rappresentano il lascito ereditario del suo passato imperiale. Per il soggiorno in Marocco si sta diffondendo sempre di più ilRiadche deriva da “rawd” (plurale di giardino) e sta sostituendo i tradizionali hotel. Il Riad è un’antica abitazione marocchina costruita intorno ad un bellissimo giardino oppure un cortile interno restaurata e trasformata in alloggio di lusso per i turisti. Cominciamo il nostro tour virtuale alla scoperta delle 5 cose da non perdere a Marrakech.

Il folkloristico mercato di Piazza Jamaa el Fna

Il cuore pulsante di Marrakech è Piazza Jamaa el Fna che è addirittura Patrimonio dell’Unesco. L’origine del nome è avvolta nel mistero in quanto Jamaa el Fna in base alle diverse interpretazioni viene tradotto come “assemblea del defunto” oppure “moschea del nulla”. Non si tratta di interpretazioni puramente fantasiose ed entrambe le traduzioni sono plausibili in quanto la piazza faceva parte del progetto relativo all’edificazione di una moschea e fu anche teatro di sanguinose esecuzioni capitali.

La vastissima piazza dal mattino fino al pomeriggio ospita un mercato che pullula di venditori ambulanti, chiromanti, incantatori di serpenti, suonatori, ammaestratori di scimmie ecc. La sera le bancarelle vengono ritirate e compaiono figure esotiche e folkloristiche come danzatrici del ventre, boxeur amatoriali, cantastorie, maghi e cuochi che cucinano su grandi barbecue ogni genere di carne.

Un’esplosione di suoni, colori ed emozioni alla Medina di Marrakech

La Medina di Marrakech, la città vecchia, è un altro luogo imperdibile dove perdersi tra vie e stradine lasciandosi travolgere dai colori, dai suoni e dalle emozioni dei Souks, i tradizionali mercatini marocchini. I venditori artigianali espongono sulle bancarelle i prodotti tipici marocchini che spaziano dalle scarpe alle decorazioni in legno, dai prodotti in cuoio alle caratteristiche tajine in terracotta fino alle spezie ed ai profumi inebrianti. Qui contrattare è una vera arte e può essere anche divertente avviare una trattativa con i pittoreschi venditori del posto.

Massimo relax alla SPA Les Bains de Marrakech

Dopo l’esperienza emozionante ma faticosa dei mercatini di Marrakech non c’è niente di meglio di una bella giornata rilassante presso gli hammam locali. In queste ampie sale di vapore i turisti vanno per rilassarsi ma questo posto è anche un luogo di socializzazione, in quanto la gente locale tra un massaggio ed un trattamento estetico conversa amabilmente. Tra gli hammam più lussuosi c’è la SPA Les Bains de Marrakech, un ambiente esclusivo e principesco che ospita spesso vip internazionali. L’area è dotata di piscina all’aperto, sala relax, suite per due ospiti e bagno turco.

I giardini Majorelle: un capolavoro di architettura immerso nel verde

Arte e natura si fondono in un magnifico abbraccio nei giardini Majorelle, uno straordinario complesso architettonico realizzato dal pittore Jacques Majorelle nel corso del periodo coloniale nel 1931. Questa magnifica struttura è circondata da bellissimi giardini tropicali che ospitano felci, palme e cactus. Cattura l’occhio l’intenso blu della struttura che è stato ribattezzato “blu Majorelle”. I giardini multicolorati sono rallegrati dai canti degli uccelli esotici e rari che vivono nel complesso come bulbul, merli, pettirossi, cinciallegre, ballerine bianche ecc. Un piccolo padiglione ospita un’interessante e suggestiva collezione di arte islamica. Nel 1962 il complesso fu acquistato dallo stilista francese Yves Saint Laurent le cui ceneri, dopo la sua morte nel 2008, furono sparse nei giardini.

Un tour nel deserto di Marrakech

Gli amanti dell’adrenalina e delle emozioni forti possono vivere un’avventura estrema nel deserto di Marrakech alla scoperta della cultura marocchina. Vengono organizzate traversate a bordo di dromedari alla scoperta dei villaggi berberi tra palme, dune e distese infinite di sabbia. Diverse agenzie di viaggio organizzano tour con i quad grazie ai quali i turisti possono sfrecciare tra le onde di sabbia del deserto per vivere un’esperienza unica all’insegna del divertimento e della massima libertà.

Dove alloggiare a Marrakech

Un volo per Marrakech può essere estremamente economico, se si ha un po’ di fortuna e si guarda nei siti giusti. L’importante è muoversi con un certo anticipo per poter prenotare subito le offerte più vantaggiose. La soluzione migliore, per godersi appieno l’esperienza, è un Riad a Marrakech a gestione italiana, così da poter vivere in un alloggio principesco e tipicamente marocchino ma senza le difficoltà del linguaggio, e potendo contare su preziosi suggerimenti da chi la città la vive tutti i giorni.

Il Riad Al Loune, proprio per la sua posizione strategica nella medina, a pochi passi dalla Medersa Ben Yousseph e dalla Koubba El Badiyn, unica struttura rimasta dell’ era degli Almoravidi ( i fondatori di Marrakech), ne fanno un posto fiabesco da “Mille e una notte” inondato di colori caldi e ambientazioni da sogno. Questo, è uno dei Riad di lusso a Marrakech più apprezzati dai turisti italiani proprio per la magia, la bellezza ed l’accoglienza della struttura, che ne fanno uno tra i Riad più suggestivi di tutta la città.