A due passi da San Mauro Mare ecco la bellissima Villa Torlonia

villa-torlonia-san-mauro

Da un po’ di tempo a questa parte in molti scelgono di optare per un soggiorno a San Mauro Mare, questo perchè si tratta pur sempre di un paese non molto esteso, in grado di offrire buoni servizi e tanta, tantissima tranquillità.

Solitamente si sceglie un alloggio che possa garantire tutti i confort necessari per passare giorni stupendi, un chiaro esempio può essere l’Hotel Paglierani di San Mauro Mare, ma chiaramente la scelta finale spetta sempre al turista.

Il bello di questo paese è che si trova in una posizione perfetta, infatti al di la di una splendida cornice naturale, ci si trova proprio a due passi dal mare, con tanto di spiaggia molto carina, con sabbia finissima e bassi fondali, ma si è anche non molto distanti da San Mauro Pascoli.

Si tratta effettivamente di una meta ben conosciuta perchè terra d’origine del celebre poeta, qui si possono ammirare bellezze naturali, storiche, ma anche dimore di tutto rispetto, un chiaro esempio può essere rappresentato da Villa Torlonia.

Se ci riferiamo in particolar modo a La Torre, si può facilmente notare che questa si trova proprio al centro dei possedimenti dei Torlonia, proprio questi in antichità erano in un certo senso amministrati dal padre di Giovanni Pascoli.

Anche in tal caso non mancano certo i riferimenti poetici, in molti ricordano la cavallina storna, quella scena avvenne proprio in questo luogo, infatti il poeta in tenera età la vide tornare assieme al padre, assassinato per circostanze ancora misteriose.

Quello fu un evento tragico, che segnò non solo Giovanni Pascoli, ma l’intera famiglia, tanto che in poco tempo dovettero trasferirsi nuovamente verso quella che era la casa natale; a distanza di anni questo posto è stato considerato di grande interesse storico, si tratta a dir la verità di una tipica dimora romagnola, a fare la differenza è proprio la costruzione e la planimetria stessa.

Oltre all’abitazione, poco più defilata vi è anche una particolare rimessa, che ai tempi la famiglia utilizzava come deposito attrezzi, mentre dall’altro lato è presente anche una piccola chiesa che fortunatamente, con il passare del tempo ha mantenuto immutata la sua bellezza.

Oggi la villa è stata acquistata dall’Amministrazione Comunale, si cerca quindi di mantenere vivo il ricordo di un tempo e c’è stata anche una bella apertura al pubblico, ecco il perchè sono in tanti a farvi visita, si organizzano, inoltre, soprattutto in estate, tour guidati, totalmente gratuiti, motivo per cui già questo può rappresentare un aspetto da tenere ben in considerazione.

Non bisogna nemmeno dimenticare il Palazzo Municipale a San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli offre tante bellezze ed edifici che chiunque dovrebbe visitare se ci si trova nei paraggi; non stiamo parlando di opere di fama mondiale, ma pur sempre importanti, perchè racchiudono storia, ed un grandissimo valore artistico.

Ci sono testimonianze del 700, basti pensare al Palazzo Municipale, ben conosciuto ed ammirato da tutti; ci si può arrivare tranquillamente sia a piedi che in auto, ma per farvi visita è opportuno rispettare gli orari principali, ovvero dalle 8:00 alle 13:00, tenendo pur sempre conto che l’ingresso è totalmente gratuito.

Il palazzo in questione venne acquistato in seguito ad una confisca al Papato, ma bisogna ricordare che tanti anni fa rappresentava la residenza perfetta per le Celibate Orsoline di Rimini; a dire il vero questa era una residenza che le accoglieva nel periodo estivo.

Chiunque può visitare il palazzo internamente, sarà sicuramente una bella sorpresa, ci sono dettagli che meriterebbero di essere scoperti e questa non è certo una novità se teniamo conto del fatto che parliamo pur sempre di una bellezza del 700, quindi fateci un salto!

Villa Torlonia è sicuramente una delle residenze più interessanti ma non l’unica!