Acquistare una barca usata che cosa controllare? 

Se la vostra passione è la barca ma non avete intenzione di comprarne una nuova, sappiate che in Italia esiste un buon mercato dell’usato che offre diverse occasioni a prezzi buoni.

Acquistare una barca usata è sempre un’ottima occasione soprattutto per chi cerchi una barca a prezzi abbastanza contenuti o per iniziare. Tuttavia, come ci spiegano i responsabili di CompanyMarine, rivenditore Veneto di barche nuove ed usate, prima di procedere all’acquisto ci sono alcune cose da sapere. In particolare non bisognerebbe mai acquistare una barca usata basandosi solamente sul prezzo che non sempre è indicativo della qualità del prodotto.

Prima di procedere all’acquisto è bene tenere conto di alcuni fattori che permettono di fare una scelta ponderata, della quale non pentirsi, e di evitare anche le fregature. Ecco qualche consiglio su cosa controllare prima di acquistare una barca usata.

 L’età della barca

Spesso e volentieri si pensa che acquistare una barca usata con pochi anni di vita, meglio se ad ottimo prezzo, sia sempre un affare. Tuttavia non è sempre così. Bisogna chiedersi che cosa spinga un soggetto a vendere una barca che tutto sommato è ancora al pieno delle sue potenzialità. Potrebbero esserci ad esempio dei difetti tecnici, o dei problemi, oppure potrebbero essere delle barche acquistate in leasing con contratti decisamente poco favorevoli. Insomma, prima di guardare solo all’età della barca usata bisogna fare due calcoli: una barca ultradecennale, se in ordine e funzionale, può valere di più di una con soli 5 anni di vita ma con qualche problema o peggio ancora con un pessimo contratto di leasing alle spalle.

Oltre all’età della barca usata consigliamo anche di controllare da quanto tempo la barca si trova in vendita, perché è un fattore molto indicativo.

Ad esempio una barca usata in vendita da due anni non promette nulla di buono, o il prezzo è troppo alto o c’è qualche difetto nascosto che ha spinto gli acquirenti a lasciare perdere quell’occasione. Ecco perché farsi accompagnare da un esperto è la soluzione migliore per acquistare una barca usata senza farsi catturare da false allodole che non sempre sono un buon segnale.

 Dove si trova la barca usata

Se la barca usata è in vendita in Italia, in genere non ci sono grossi problemi per controllarla e per farla esaminare. Ovviamente ci sono i costi del viaggio da sostenere ma tutto sommato è possibile trovare una soluzione abbastanza ragionevole. Attenzione invece alle barche c.d. fantasma che si trovano magari all’estero e delle quali sono a disposizione solamente le foto. Meglio non fidarsi, in questo caso, perché potrebbero esserci problemi o vizi nascosti che sicuramente no è facile rilevare. Attenzione anche alle foto che potrebbero essere state ritoccate.

 Aspetti tecnici della barca usata

Oltre all’aspetto funzionale bisogna valutare se la barca usata ha dei problemi oppure no. Ci sono dei difetti che nel corso del tempo potrebbero annullare la convenienza della vendita e ad esempio potrebbero farvi spendere davvero tanti soldi. Ad esempio la condizione delle sentine è da valutare con attenzione e la presenza d’acqua in loco è un brutto segno. Valutate sempre anche la fumosità del motore che va valutata con avviamento a freddo e a caldo sotto massimo sforzo.

Se non conoscete questi aspetti tecnici è perché probabilmente siete poco esperti, ecco perché farsi accompagnare da un esperto è la soluzione migliore per valutare questi punti che sono abbastanza complessi per un novellino.

Se volete andare sul sicuro fatevi firmare una perizia da parte di un tecnico che attesti lo stato della barca, perché non ci si può sempre fidare delle raccomandazioni a voce, specie quando si vuole comprare una barca usata.