Applicatori di etichette modulari ecco come scegliere 

sistemi-etichettatura-prodotti-5

L’etichetta è uno strumento di comunicazione fra cliente e prodotto, e la legge prevede che debba essere presente su ogni prodotto alimentare. L’applicazione delle etichette avviene sempre in via industriale con macchine ad hoc.

Un sistema di stampa ed applicazione di etichette è sicuramente un macchinario che non può mancare a livello industriale. Esso consente infatti di poter seguire una procedura completamente automatizzato per applicare le etichette sui prodotti alimentari e non solo, con la conseguenza di una massima precisione e di una sicura velocizzazione del processo, e quindi risparmio di tempo.

Gli applicatori di etichette sono le macchine che si occupano di stampare l’etichetta a norma di legge e che la applicano sul prodotto in uno spazio predefinito in maniera automatica.

Grazie agli applicatori di etichette è possibile applicare anche delle etichette pre-stampate sui prodotti, sulle confezioni, già dopo la catena di montaggio. Le macchine in questione sono un valido aiuto per gli operai e consentono di velocizzare il processo produttivo, possono avere un funzionamento a ciclo continuo o a tempo, possono essere modulari per adattarsi alle specifiche di ogni tipo di prodotto secondo le proprie esigenze.

Scegliere l’applicatore di etichette non è sempre facile, perché non bisogna guardare solamente al budget ma anche al funzionamento del prodotto, alla sua validità e possibilità di personalizzare il procedimento.

Per fare una scelta oculata bisogna anche sapere quali sono i requisiti che si vanno cercando. Per prezzi e modelli potete dare un’occhiata sul sito web di Webermarking, storica azienda del settore.

Scegliere un applicatore di etichette: come si fa

Per scegliere un applicatore di etichette di ottima qualità è necessario in primo luogo tenere in considerazione che tipo di dimensione e forma ha l’etichetta. L’etichetta infatti dovrebbe essere facile da stampare ed applicare per ogni applicatore di etichette, e non tutti gli applicatori possono essere personalizzati ampiamente sulla base della grandezza dell’etichetta. Alcuni modelli possono applicare solo etichette di un certo tipo, altri invece sono estremamente flessibili e di conseguenza consentono di adattarsi ad ogni tipo di circostanza perché sono in grado di aumentare la grandezza delle specifiche per adattarsi a diverse etichette. Insomma, la scelta dell’applicatore di etichette dipende innanzitutto dalla presenza o meno di questa particolare flessibilità.

Bisogna anche tenere conto del materiale del quale son fatte le etichette. Le etichette di materiale sintetico o plastico sono differenti, e bisogna optare per il modello migliore di applicatore di etichette che permetta di gestire un tipo o più tipi di etichette.

Considerate anche la velocità dell’applicatore di etichette, che può essere differente e personalizzabile.

L’applicatore, una volta acquistato, deve integrarsi appieno nella catena produttiva e quindi valutate a che tipo di velocità viaggi, specie se le etichette vanno applicate appena il prodotto esce dalla catena di montaggio. Bisogna considerare se l’applicazione delle etichette avviene su un rullo di trasporto, su un oggetto che si muove o che è fermo, la velocità del trasporto ed il numero di prodotti al minuto che l’applicatore di etichette è in grado di lavorare.

Infine, nella scelta dell’applicatore di etichette bisogna considerare anche la posizione dell’etichetta. L’applicatore di etichette è in grado di raggiungere la superficie oppure no? Riesce a centrare perfettamente la zona della confezione dove l’etichetta deve essere inserita, sia essa a destra, sinistra, in alto o in basso o in centro? A ben vedere è una riflessione che è importante fare. Come bisogna anche valutare se l’applicatore di etichette è in grado di gestire l’oggetto da etichettare (box, scatola di grandi dimensioni, confezione alimentare di dimensioni ridotte) tenendo conto anche del suo peso, della sagoma e forma.