Come arredare un soggiorno di uno chalet in montagna

soggiorno-chalet-montagna

Se è stato acquistato uno chalet in alta o bassa montagna, indubbiamente non è stato un pessimo investimento, specie se si tiene conto delle buone occasioni presenti sul web in questo periodo. Avere una propria casa sulle colline o sui monti, magari non molto distante dalla propria zona di residenza, è un’occasione per cambiare aria e per scollegare la testa dagli impegni lavorativi e settimanali. Bene! Ottima scelta! Ma adesso bisogna arredarla? Come fare?

La pittura delle pareti: dal classico al tecnologico

Le pareti della casa, specie quelle del soggiorno, di solito ricercano quell’atmosfera invernale e calda che tanto piace a chi sceglie la montagna. Per questo un’ottima idea può essere quella di usare pannelli di legno di abete o noce o di un materiale che ben rende in un soggiorno montagnolo. Un’altra alternativa è data dai rivestimenti in pietra naturale dalle svariate sfumature che possono abbinarsi perfettamente con un camino o con un soffitto a travi. Niente male è anche pensare a uno stucco veneziano color panna o color marrone chiaro. Oppure se si vuole guardare a una tecnica moderna è possibile pensare alla stampa verticale su muro che consente di poter proiettare su parete un bosco o una foresta di larici o un paesaggio da sogno. Su https://www.wallprinters.it/preventivo-stampante-verticale-prezzo/ è possibile saperne di più su questa recente novità.

Soggiorno di montagna: pavimento e soffitto

Non c’è dubbio che il soffitto non possa essere il classico bianco traspirante della casa cittadina, ma piuttosto un originale intarsio di travi lignee che caratterizza le case di montagna. Il pavimento, se non si vuole rivolgersi al parquet anche per un costo economico non indifferente, si può optare per un gradevole gres porcellanato o grigio o effetto legno.

Infissi e porte per case di montagna

Gli infissi del soggiorno dovrebbero, per tradizione, essere in legno così come le porte in legno massello con i nodi in evidenza. Si dovrebbero scegliere o gli infissi in pvc o quelli in alluminio-legno, perché sono composti da materie, che resistono all’usura dell’umidità ambientale e nello stesso momento garantiscono un ottimale isolamento termico. Per il vetro, invece, l’ideale è quello triplo con canalina termica che offre oltre a un isolamento termico anche quello acustico. Poi, per evitare di vivere con l’ansia durante l’assenza, è meglio tutelarsi con infissi e porte antieffrazione.

Arredamento soggiorno montagna: camino e non solo

Perfetto per il soggiorno da montagna è certamente la presenza di un camino, ma in quel caso bisogna vedere se è possibile installarlo e ciò dipende anche dall’eventuale posizione della canna fumaria. Anche la libreria è di apprezzato gusto estetico con esposte enciclopedie o dizionari o libri di pregio letterario. Si può scegliere la tipica ad angolo oppure quella più vasta ed estesa. A seguire poi la cristalliera che può essere in faggio o in pino o quercia. Il salotto non va troppo addobbato, perché la seconda casa deve essere uno spazio di relax. Per cui possono andar bene un tavolone ampio di legno, un divano grande ad angolo, un mobile sospeso per la TV e un’eventuale poltrona. Altro non serve! Se poi si cercano idee per illuminare lo spazio, allora questa può essere la guida perfetta.