Quando si decide di accendere un mutuo, si sa che si tratta di una spesa che ci accompagnerà nel corso di buona parte della vita. Di conseguenza sempre più spesso assieme al mutuo si abbinano anche delle assicurazioni per la protezione della casa, in modo da poter essere più tranquilli nel corso del tempo rispetto a potenziali eventi di rischi.
Oggi come oggi, sempre più spesso, il mutuo viene accompagnato da un’assicurazione che può coprire diversi rischi che possono essere connessi all’acquisto della casa. Ad esempio, sempre più spesso si opta per un’assicurazione incendio e scoppio da abbinare al mutuo della casa (che in alcuni casi è richiesta obbligatoriamente dalla stessa banca che eroga il mutuo, come condizione per l’erogazione). Ma ci sono anche altre polizze che per esempio coprono dal rischio di non poter pagare le rate. Insomma, l’offerta è estremamente varia e risponde al bisogno dei clienti di sentirsi protetti per lunghi periodi di tempo, rispetto alle incertezze della vita.
Ma quali sono le principali assicurazioni che vengono solitamente abbinate al mutuo della casa quando viene effettuato? Vediamole assieme.
Non tutte le polizze mutuo sono obbligatorie, quindi informatevi anche su questo aspetto, tenendo conto che l’assicurazione è comunque un costo in più che si aggiunge rispetto alla rata del mutuo per lunghi anni.
Assicurazione contro scoppio ed incendio
La polizza contro scoppio ed incendio è una classica polizza che viene solitamente abbinata al mutuo della casa, e che come abbiamo detto oggi è spesso obbligatoria, nel senso che molte banche richiedono la sua stipula come condizione necessaria per poter erogare il prestito. L’immobile, infatti, come sappiamo è la maggiore garanzia della banca in caso di insolvenza di chi ha acceso il mutuo, e laddove dovesse andare incontro a dei gravi danni come quelli che possono derivare da un incendio o da scoppi, la banca potrebbe perdere il suo capitale. Ecco perché oggi quando si accende un mutuo si deve anche sottoscrivere la polizza contro incendio e scoppio, che tutela da una serie di rischi che possono essere riconnessi ad incendi e/o incidenti domestici causati ad esempio da scoppi di gas e cose simili. Il pagamento del premio spesso viene spalmato sulle rate del mutuo e consiste in un importo di circa 30-50 euro al mese, con interessi e oneri da aggiungere. La polizza non è obbligatoria per chi è in affitto e per chi ha già una casa di proprietà, ma è spesso un investimento intelligente in quanto consente di poter far fronte ad eventuali problemi anche di grossa entità che potrebbero verificarsi in concomitanza di questi eventi spiacevoli.
Assicurazione contro la perdita del lavoro (CPI)
Un altro tipo di polizza che spesso viene sottoscritta assieme al mutuo per la casa è quella che tutela il mutuatario in caso di perdita del lavoro o in caso di incidenti che gli impediscano di poter proseguire il lavoro e quindi di pagare il mutuo. Queste polizze sono formule molto diffuse in un periodo dove il lavoro è sempre in bilico e dove le incertezze per il futuro sono tante. Come sempre, prima di sottoscrivere un contratto di questo tipo è bene assicurarsi della reale copertura assicurativa, prendendo nota con la massima attenzione di che cosa risulta coperto dalla polizza e di che cosa non lo è. In genere questa copertura riguarda l’inabilità temporanea a causa di infortunio, il decesso e la perdita del posto di lavoro (potrebbe essere escluso per dimissioni e licenziamento per giusta causa). Controllate sempre molto bene le condizioni prima di sottoscrivere un contratto assicurativo di questo tipo.