Abbigliamento autunno inverno 2024-2025: come vestirci per essere alla moda

vestirsi-alla-moda

Per la nostra rubrica di Lifestyle vi parliamo oggi delle nuove tendenze per la stagione autunno inverno 2024-2025. Come dobbiamo vestirci per essere alla moda? Ogni anno gli stilisti propongono qualcosa di nuovo per stupirci.

Anche perché diciamocelo, anche quando fa freddo non si dovrebbe mai rinunciare al proprio look. Quindi andiamo a vedere quali abiti e accessori saranno di moda quest’anno.

Si parte dagli accessori per essere trendy

Iniziamo con gli accessori che sono sempre molto importanti per il nostro look finale. Per fortuna, gli stilisti hanno votato la comodità per la vita di tutti i giorni quindi per essere alla moda vi basterà scegliere le intramontabili borse a tracolla in pelle. Tornano le maxi bag dalle tonalità scure come il marrone, il nero o il rosso nelle sue tonalità più fredde. Il prossimo inverno potremo inoltre giocare molto con accessori come cappelli e copricapi in generale che hanno anche una funzione pratica: quella di tenerci al caldo.

In questo senso gli stilisti ci hanno proposto anche tantissime sciarpe in diversi materiali come la pelliccia, sempre calda ed elegante oppure le maxi-sciarpe che ci avvolgono e ci fanno sentire protette dal freddo.

Per quanto riguarda le scarpe invece, tornano di gran moda gli stivali che arrivano a metà coscia: sicuramente simbolo femminile per eccellenza da indossare con una minigonna ma anche sopra il pantalone iper-aderente.

Passiamo ora ai gioielli, indicando quali sono i modelli di tendenza: tornano gli orecchini a bottone direttamente dagli anni 80’ in varie dimensioni e colori. Anche le perle rappresentano un accessorio molto elegante da sfruttare per qualsiasi tipo di accessorio, non solo gli orecchini. Per quello che concerne le collane, abbiamo invece un ritorno sul lungo, con dei ciondoli vistosi ed importanti.

L’abbigliamento giusto per affrontare l’inverno rimanendo alla moda

Ora che sappiamo quali accessori indossare, come dobbiamo vestirci? Ci sono dei trend in generale a cui ispirarci per essere alla moda: preppy style, boho chic, tendenza lana stile nonna, animalier e il tartan. Nel primo caso vediamo un ritorno alla moda degli anni 50 con abiti lunghi o abiti corti con colletto stile educanda.

Per quanto riguarda il Boho Chic c’è invece una tendenza alla leggerezza, materiali morbidi e stratificati. Lo stile della nonna torna per dei maglioni maxi e super caldi. Il tartan rimane un grande classico usato su gonne, cappotti o pantaloni. Infine, l’animalier non poteva mancare: il leopardato non stanca mai e ci rende sempre audaci.

Per una donna d’affari, gli stilisti hanno proposto anche molti tailleur sempre di rimando alla cultura della moda degli anni 80, i colori da usare: il nero, il beige e il grigio. Per le ragazze più giovani, lo stile college rappresenta una valida alternativa con minigonne e felpe oversize in tipica ispirazione americana. Quando fa freddo non può mancare un bel cappotto, quindi tornano di moda quello lungo in stile maschile, insieme alle giacche dalle spalle over. Torna anche la classica pelle sia nelle versioni corte che lunghe.