La bava di lumaca è un ottimo prodotto totalmente naturale che può garantire il benessere della pelle e la sua conservazione come elastica, tonica e giovane.
La bava di lumaca, ingrediente prezioso per produrre creme anti età naturali, è stata scoperta per la prima volta in Giappone ed è diventata una moda che si è subito diffusa.
Negli anni ’80, si è diffusa anche in Italia, e oggi molti conoscono questo rimedio naturale perfetto per la pelle.
La bava di lumaca consiste in una mucosa che contiene, acido glicolico, allantoina, elastina, collagene, vitamine e proteine ideali per la salute della pelle e che aiutano a conservarla giovane, luminosa ed elastica.
Come viene prodotta la bava di lumaca
È sempre importante controllare che il prodotto venga ottenuto senza sofferenza per gli animali. La maggior parte degli allevamenti garantisce che la produzione di bava di lumaca viene prodotta con il massaggio delle Lumache Helix Aspersa, la specie utilizzata (che consiste nella lumaca domestica) oppure semplicemente viene recuperata dopo il loro passaggio, senza sottoporle a stimolazioni di alcun tipo.
Oggi come oggi la bava di lumaca si può trovare soprattutto nelle creme e nei prodotti per la pelle, inclusi anche bagnoschiuma e lozioni.
Bava di lumaca: perché fa bene alla pelle
La bava di lumaca contiene un mix prezioso di sostanze che fanno molto bene alla cute umana.
Il collagene ha una funzione idratante ed ammorbidente per la cute, elasticizza la pelle e evita la formazione delle rughe; l’elastina è una proteina avente un ruolo fondamentale nel mantenere l’elasticità cutanea. Le vitamine e le proteine contenute nella bava di lumaca permettono alla pelle di ossigenarsi, svolgono una funzione antiossidante attiva, e quindi combattono la formazione dei radicali liberi, mentre l’acido glicolico stimola la produzione di collagene, ed ha anche un’azione esfoliante molto utile per mantenere la pelle giovane.
La bava di lumaca quindi ha un’azione tonificante sulla pelle, ed è adatta per prevenire le rughe, se utilizzata con costanza. Ha una valente azione nutritiva per la cute, dato che l’80% della nostra pelle è fatta di collagene e di elastina, ed ha anche un effetto rigenerante, grazie all’allantoina che permette la riparazione dei tessuti, nascondendo le piccole cicatrici visibili.
L’azione esfoliante, antiossidanti, idratante della bava di lumaca completa questo prezioso mix di effetti benefici che questo ingrediente del tutto naturale ha per la pelle umana.