Blatte in casa: grosso rischio per la salute, come eliminarle

mostramucha.it-blatte-in-casa_800x488

Se hai le blatte in casa stai correndo un grosso rischio. Questi animali, infatti, veicolano diverse patologie, alcune delle quali anche molto pericolose. Non si tratta dunque solo di disagio per un insetto che, in buona parte delle persone, suscita un certo ribrezzo perché viene associato, solitamente, alla sporcizia, ma di un reale pericolo che non puoi prendere alla leggera, soprattutto se hai in casa bambini piccoli o persone immunodepresse. Vediamo quindi quali sono questi rischi che corri e, soprattutto, come fare ad eliminare degli insetti così sgradevoli.

Blatte in casa, come me ne accorgo?

La prima cosa che vedi è la blatta, ma quando la vedi è possibile che in casa tua ci sia già un’infestazione in corso. Detto così è assolutamente terrificante, ma non tutte le infestazioni sono davvero pericolose. Quindi se vedi girare per casa tua una blatta devi andare a cercare nelle zone più favorevoli alla loro riproduzione, ma senza avere timore perché non è detto che vi sia una grossa infestazione. In genere le blatte preferiscono gli ambienti caldo-umidi e, naturalmente, che siano riservati, quindi bagno, cucina, dentro gli scafali, ma anche armadi e scatoloni nelle cantine o nelle soffitte.

Se trovi le ooteche, che sono dei contenitori all’interno dei quali ci sono le uova delle blatte, devi eliminare tutto e pulire per bene perché se le uova si schiudono allora sei davvero a rischio infestazione. Le ooteche si riconoscono abbastanza facilmente, hanno una forma pressoché di parallelepipedo con una grandezza variabile a seconda della specie che le ha partorite. Quello che però è importante è che bisogna eliminare tutto e pulire in modo da sbarazzarsene rapidamente.

Quali malattie veicolano le blatte

Le blatte non sono associate alla sporcizia per caso. Questi insetti, infatti, amano stare in mezzo ai rifiuti, si cibano di rifiuti e di scarti di alimenti, e quindi non si tratta di una leggenda metropolitana. Proprio in virtù di questo, le blatte veicolano patologie anche molto gravi come l’epatite, tifo, epatite, ma anche parassiti decisamente pericolosi come tenie, malattia del verme, verme solitario, tubercolosi. Inoltre possono provocare dermatiti di varia entità, dissenteria, gastroenteriti e influenze gastro intestinali, allergie, malattie molto pericolose soprattutto per bambini, donne incinta e persone anziane. Il modo migliore per evitare il possibile contagio è evitare il contatto innanzi tutto prevenendo l’infestazione e in seconda istanza disinfestando tutto rapidamente e in modo definitivo.

Come si eliminano le blatte

Come detto la prevenzione è la cosa migliore, quindi si deve avere l’accortezza di pulire sempre bene tutto, eliminare briciole e residui di cibo, e soprattutto si devono eliminare i rifiuti. Per eliminare le blatte, invece, se l’infestazione non è grave, si possono utilizzare delle esche in gel, ma se per caso l’infestazione fosse importante la cosa migliore da fare è quella di chiamare delle ditte specializzate in disinfestazione in modo che bonifichino perfettamente l’area. Solitamente è meglio evitare il fai da te se si notano più di un esemplare o se hai trovato diverse ooteche. Un esperto sa dove andare a cercare e sa come eliminare gli insetti infestanti senza far correre rischi ad animali domestici o bambini.