Sappiamo tutti quanto siano stati difficili gli ultimi mesi, a causa dei rincari. La crisi energetica che ha caratterizzato il 2022 e che si sta protraendo ancora oggi, ha fatto sì che i prezzi di beni e servizi basilari siano aumentati in maniera determinante. Ciò ha avuto un effetto molto rilevante sulle nostre vite, oltre che sulle attività commerciali e imprenditoriali. In quest’ottica, risulta essere importantissima al giorno d’oggi la necessità di adottare dei metodi, delle soluzioni spesso alternative, per cercare di tamponare questi rincari: pensiamo anche ai modi per risparmiare sulla spesa. In quest’articolo abbiamo deciso di darvi una serie di dritte per cercare di evitare che le nostre bollette continuino ad essere così alte.
Cambio radicale: il fotovoltaico
Una delle soluzioni più radicali e probabilmente efficaci, potrebbe essere quella di abbracciare la tecnologia fotovoltaica. Questa tecnologia permetterebbe di rendere tutti i consumi elettrici sostenibili e quindi di ottenere un risparmio in bolletta rilevante. Ci sono numerosi fattori da analizzare, ma in linea di massima teniamo presente che col fotovoltaico si può risparmiare grazie all’autoconsumo, cioè all’uso diretto dell’energia elettrica prodotta proprio dai pannelli esterni. C’è anche la possibilità di aggiungere un sistema di accumulo all’impianto, per immagazzinare una parte dell’energia che non è stata consumata subito. Le stime variano di molto, ma non è da escludere che si possa arrivare a risparmiare anche diverse centinaia di euro all’anno! Su fotovoltaicostore.it, è possibile farsi un’idea in base ai prodotti disponibili.
Non sprecare energia quando non serve
Ora veniamo ad una serie di trucchetti che possono essere forse meno incisivi, ma altrettanto utili. Per esempio, un errore grave che si compie spesso è quello di utilizzare l’energia in casa in maniera errata. Quando usciamo da una stanza, sarebbe opportuno spegnere la luce, illuminando le zone della casa solo quando necessario veramente. Proviamo a sfruttare il più possibile la luce esterna, naturale. Il fatto che, in generale, la tendenza stia andando verso la bioedilizia, è sicuramente molto indicativo.
Lampadine adeguate
Altra soluzione per risparmiare è legata all’uso di lampadine di ultima generazione o ecologiche. Pensiamo alle lampadine al LED, le quali sono in grado di durare molto di più rispetto alle lampadine fluorescenti e, nonostante abbiano un prezzo maggiore, possono farti risparmiare in bolletta molti soldi.
Elettrodomestici: attenzione a come si usano
Usare gli elettrodomestici può essere semplice, ma spesso non lo è. Questo, per vari motivi. In primis andrebbero scelti dei prodotti a basso consumo ed impatto energetico (la classe di efficienza energetica è palesata sempre), poi sarebbe il caso di usarli con intelligenza. Pensiamo alla lavastoviglie: evitiamo di usarla se poco carica ed in continuazione. Il frigo, evitiamo di tenerlo troppo aperto e la lavatrice, evitiamo di usarla al di fuori della fascia oraria più consona. Anche spegnere gli elettrodomestici collegati alla corrente, oppure scollegarli direttamente, è un’ottima idea per risparmiare non poco a lungo andare.
Altri consigli utili
Tra gli altri consigli che possiamo darvi, suggeriamo di evitare gli sprechi con comportamenti deleteri. Per esempio, cerchiamo di ridurre i tempi di cottura il più possibile, evitando per esempio cotture lunghissime quando possibile. Anche il forno tradizionale consuma di più di un forno a microonde.