Brand e senso di appartenenza, i gadget strategici per le aziende

Una azienda che vuole farsi ricordare da clienti e potenziali tali, deve sviluppare una serie di strategie ad hoc per raggiungere una specifica brand identity.

Questo è un fattore imprescindibile per la trasmissione della mission e dei valori della realtà, non solo al pubblico esterno ma anche a quello interno. Ma quali sono i punti chiave da prendere in considerazione e i gadget che possono aiutare? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Quanto è importante sviluppare il senso di appartenenza?

La brand identity racchiude tutti gli elementi che rendono il marchio riconoscibile, così da differenziarsi dai competitor grazie ai valori imprenditoriali di alto livello che si diffondono da persona a persona.

La definizione deriva dal marketing ed è una soluzione studiata al fine di raggiungere il target di riferimento facilmente: i clienti sapranno sentirsi al sicuro anche solo visualizzando l’immagine del brand su un gadget o altro.

È una strategia di sicuro interesse da sviluppare nel tempo e con uno studio dedicato. La si ritrova soprattutto in ambito web, ma anche attraverso prodotti che si possono “toccare con mano”. Oggi più che mai, i clienti che ricevono un gadget aziendale si sentono coccolati e considerati: un investimento che non richiede un grande esborso di denaro ma solo voglia di trovare un oggetto utile da regalare con un messaggio efficace.

I vantaggi dei gadget con logo aziendale

Che sia per un evento, lancio di un nuovo prodotto o solo per attirare la curiosità di nuovi potenziali clienti, il gadget è da sempre un ottimo comunicatore indiretto. Tantissimi gli oggetti utili da rendere unici nel loro genere, pensando per esempio alla stampa personalizzata su tazze che mette in primo piano il brand senza mai annoiare.

Prendendo come esempio proprio una tazza, usata in ufficio oppure in casa, il marchio sarà sempre in bella vista davanti agli occhi di tantissima gente. La comunicazione potrà avvenire in più modalità:

  • Il marchio è il prodotto, cercando di conferire la mission aziendale e renderla efficace in maniera coerente. Caratterizza l’impresa e rende l’utilizzatore parte di essa, anche solo mentre beve un cappuccino;
  • Il brand rappresenta la storia e la cultura aziendale, racchiudendo tutto il suo potere all’interno di un gadget che verrà utilizzato ogni giorno;
  • Il potere del marchio viene trasferito al cliente o potenziale tale, cercando di riconoscersi all’interno di esso e comunicare i valori aziendali con un semplice gesto.

Non solo clienti, ma anche dipendenti che si sentiranno parte di un progetto e di una impresa. Il gadget è qualcosa di semplice che, se studiato nei minimi particolari adottando una strategia di marketing diretta, potrà diventare il vero centro della comunicazione.

Il concetto di identità è distinto da quello dell’immagine. Il primo fa parte dell’area strategica e di come il marchio viene percepito dai potenziali clienti; il secondo riguarda come un target specifico di consumatori percepiscono il brand.

La fase di appartenenza e sviluppo del brand non è immediato, si richiede consapevolezza e costanza. Per questo motivo il gadget può rappresentare la chiave giusta per il successo!