Cartucce e toner originali, rigenerate o compatibili, pro e contro

cartucce-e-toner-originali-e-compatibili-3_800x450

Oggi come oggi si trovano sul web o nei negozi molti tipi di cartucce e toner compatibili e non originali.
Fra l’altro comprare cartucce e altri prodotti per stampanti oggi è semplice e lo si può fare con un click, per esempio è possibile acquistare in rete su siti specializzati come www.tonercartuccestampanti.it ed altri simili.
Come si sa, negli ultimi anni sono state messe in commercio tantissime tipologie di cartucce e toner compatibili o rigenerati, che a differenza di quelli originali, non sono stati prodotti direttamente dalla stessa azienda che ha prodotto la stampante. Ovviamente il costo è inferiore rispetto a quelli originali, ma quali sono i pro ed i contro? Quali scegliere? Tutto dipende dalle proprie possibilità e dal prodotto che si cerca. Vediamo le differenze fra i tipi di cartucce e toner finora elencati.

Cartucce e toner originali

Come abbiamo detto brevemente, le cartucce e toner originali hanno il pregio di essere prodotti senza alcun dubbio compatibili: sono i cosiddetti prodotti OEM, vale a dire quelli creati dalla stessa azienda produttrice della stampante, e sono quelli che danno la massima qualità e resa della stampa e dei colori. Queste cartucce e toner sono pensate per sposarsi alla perfezione col dispositivo e non vi daranno alcun tipo di problema, dando invece il massimo della qualità per quanto riguarda la resa dei colori e la loro brillantezza. Inoltre un altro fatto da tenere in considerazione è che se si usano cartucce e toner originali, si può sempre godere della garanzia del produttore della stampante, cosa che invece non avviene se si usano prodotti compatibili. Tuttavia cartucce e toner originali hanno anche un grande svantaggio, che è il loro costo, spesso davvero molto elevato e quindi insostenibile specie se si faccia largo uso della stampante.

Cartucce e toner compatibili

Le cartucce e toner compatibili sono invece prodotti che sono idonei all’uso per una stampante di una certa marca e modello ma non sono prodotti dalla stessa azienda che ha creato la stampante. Le cartucce e toner compatibili, a seconda del tipo, possono essere di una certa qualità oppure abbastanza scarse, ma non è raro che si trovino dei prodotti di buona qualità che non fanno certo rimpiangere quelli originali.
Il loro costo è nettamente inferiore rispetto a quello dei prodotti originali, ma talora la qualità dell’inchiostro non è decisamente il massimo. Inoltre se si usano questi prodotti non ci si può avvalere della garanzia del produttore della stampante.

Cartucce e toner rigenerabili

La rigenerazione delle cartucce e toner può essere una buona soluzione per risparmiare un po’ sulla spesa di questi prodotti, che come abbiamo detto non è indifferente. È possibile ad esempio rigenerare in casa le cartucce seguendo una delle numerose guide e how to che sono presenti sul web e si trovano senza difficoltà. L’acquisto di cartucce e toner rigenerabili è sicuramente un grande favore anche all’ambiente, fa risparmiare molto sul tema del riciclo e dell’inquinamento e anche in tema di denaro.