Centri estivi, 4 aspetti positivi

centri-estivi_800x543

Iscrivere i bambini ai centri estivi presenta diversi benefici per lo sviluppo psicoemotivo e fisico degli stessi e per un sereno sviluppo della personalità.

  • Attività motoria– il primo aspetto positivo riguarda il movimento. In un centro estivo il bambino è libero di muoversi, di giocare, di trascorrere una giornata attiva dal punto di vista fisico attraverso nuotate, gare, escursioni, La maggioranza delle attività infatti si svolgono all’aperto, una grande opportunità di movimento dunque per i bambini che durante l’anno scolastico sono rimasti chiusi in un aula seduti e davanti alla tv una volta a casa.
  • Sviluppo dell’autostima–  il centro estivo insegna ai bambini che possono fare, possono impegnarsi in attività ed avere successo, insegna loro un corretto sviluppo della personalità e infonde fiducia in sè stessi.
  • Coraggio– un bambino in una struttura di accoglienza estiva che sia diurna o preveda soggiorni più lunghi, insegna al bambino a sconfiggere le proprie paure aiutandolo a cimentarsi in nuove attività, a provare il nuovo che magari spaventa un po’ anche attraverso l’incoraggiamento degli educatori.
  • Contatto con la realtà– i bambini frequentando un centro estivo si distaccano da cellulari e pc riscoprendo il gioco vero, il contatto con la natura, il contatto con i coetanei, in pratica riprendono il contatto con la realtà.

Centro estivo, perchè favorisce l’indipendenza dei bambini

Frequentare un centro estivo aiuta il bambino ad essere più indipendente, a prendere decisioni sempre sotto la supervisione degli operatori esperti che lo incoraggiano e lo guidano. Il bambino impara a creare nuove relazioni, sviluppa la fiducia in sè stesso e questo aspetto è particolarmente importante se viene favorito e incoraggiato precocemente perché aiuta a creare un adulto indipendente e sicuro di sè e delle sue scelte in futuro.

Centro estivo e apprendimento

Al centro estivo il bambino continua a tenere la mente allenata anche se non con l’impostazione tipica dell’anno scolastico. L’apprendimento, anche al centro estivo, è di tipo continuo e verte su tre aspetti personale, sociale e fisico. I bambini quindi imparano attività inerenti queste tre aree e sviluppano anche altri tipi di abilità come quelle manuali.

Centro estivo e obesità infantile

Le attività motorie svolte all’aperto praticate in queste strutture aiutano a combattere il problema dell’obesità infantile proprio perché svolte in quantità superiore alle normali ore di attività fisica tipiche dell’ anno scolastico. Molte strutture di accoglienza estive inoltre pongono particolare attenzione anche al menù e alla qualità del cibo. Niente cibo spazzatura dunque e tanto sport equivalgono a diminuzione del peso in eccesso.