Colmar, storia di un brand che ha superato il gelo della crisi

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Dalla conduzione familiare fino all’industria mondiale: i segreti di un’impresa di successo

Colmar è un brand italiano. Si potrebbe pensare ad una internazionalizzazione dell’industria, un decentramento delle sedi, una dimenticanza delle origini. E, invece, no. Colmar è l’acronimo delle prime tre lettere di Mario Colombo (Col-Mar), il fondatore di un brand che oggi riscuote successo a livello planetario soprattutto per la produzione di articoli e capi autunnali e invernali. Una storia scritta attraverso le pagine del lavoro e del sacrificio. La fondazione risale al 1923, ci si appresta a celebrare il centenario, con le prime produzioni per abiti da lavoro, soprattutto quelli realizzati in feltro di lana. Colmar si è poi specializzata verso un settore tendente allo sport nell’immediato dopoguerra, quando l’ascesa delle attività ginniche ha consentito un incremento del mercato italiano di articoli sportivi, realizzati anche grazie all’importante contributo di Giancarlo e Angelo Colombo, figli del fondatore Mario. Furono le Olimpiadi del 1952 a lanciare ufficialmente Colmar come casa produttrice specializzata in articoli sportivi e, in particolare, in abbigliamento per lo sci. La prima giacca a vento aerodinamica fu ideata e realizzata proprio per questa occasione e prese in nome di guaina Colò, per poi vedere il posto ad altri articoli tecnici per il bob, lo slittino, lo sci nordico e quello alpino. Nel 2010 si spengono Angelo e Giancarlo Colombo lasciando il posto ai loro successori. Si chiude così il capitolo numero uno nel libro della storia Colmar, con gli altri in perenne stesura, per un brand destinato a continuare a fare storia nel mondo dell’abbigliamento.

 

Nuove tendenze e nuove mode: Colmar lancia il nuovo sito A. G. E.

In collaborazione con lo stilista americano Shayne Oliver per promuovere ricerca e creazione

La storia di Colmar ci racconta quanto l’azione di investimento nella produzione di abbigliamento invernale, soprattutto piumini, sia stata di fondamentale lungimiranza per affermarsi in un mercato importante e competitivo. La continua ricerca nella creazione di materiali altamente tecnologici e di nuovi stili, ha spinto Colmar a fondare una nuova ala del brand dal titolo A.G.E., acronimo di Advanced Garment Association, idea del CEO Giulio Colombo, discendente del pioniere Colmar. Questa piattaforma vuole rappresentare un modo tutto nuovo, e forse anche alternativo, nel concepire l’abbigliamento invernale. Parka che diventano oversize e giubbotti che si trasformano in mantelle, tutto figlio di una egida che ha tra i valori più importanti il progresso e l’innovazione. Il nuovo sito è stato lanciato, così come ci racconta Fashion Network grazie alla partecipazione e collaborazione di uno degli stilisti americani più importanti, Shayne Oliver, che per l’occasione ha ideato la collezione A.G.E. autunno – inverno. Un’operazione stilistica di rilievo internazionale con colori sgargianti e tessuti lucidi. Ecco l’essenza dei piumini Colmar (e non solo), uno sguardo proiettato in avanti che tenga continuamente conto delle proprie radici e del sapere trasmesso dai fondatori di un brand che non tramonta.

 

Piumini Colmar, 100 grammi per combattere l’inverno alle porte

La nuova moda Colmar jeans e piumino con tante novità dedicate soprattutto alle donne

Metterli sulla bilancia significa vedere l’asticella che si ferma esattamente sul 100. Grammo più, grammo meno, i piumini Colmar dedicati alla linea 100 grammi sono stati realizzati secondo un concept stilistico che, oltre a tenere in considerazione la bellezza estetica del piumino femminile, tenga anche conto della praticità e del clima per il quale viene scelto. Ecco che arrivano le prime giornate miti, oppure quei giorni in cui al mattino fa caldo ed alla sera arriva l’umidità. Un capo troppo pesante risulterebbe scomodo e poco pratico, così come farebbe troppo freddo uscire di casa totalmente sprovvisti di qualcosa che ci copra. Ecco che arriva la linea 100 grammi di Colmar, piumini che sintetizzano questa doppia esigenza in grado di mettere insieme la leggerezza del capo scelto con il clima mite ma non troppo. Il brand italiano tiene conto anche dei fattori metereologici, d’altronde una casa il cui core business è la produzione di giacche e piumini non può che strizzare l’occhio alle stagioni fredde. Autunno e inverno nel cuore, per intenderci. I nostri outfit giornalieri, molto spesso, si somigliano. Colar offre un prodotto sobrio ma dai colori che non stancano, anzi. Il rosso, l’azzurro, il rosa ed il verde sono i colori più scelti dalle donne (con picchi di tendenza scelti anche dagli uomini!). Nessuno disdegna i colori freddi: nero e blu i più scelti. Questi ultimi sono più formali e ben si adattano anche alle circostanze in cui è richiesto un outfit serio e pratico. Quelli caldi, invece, danno il tono giusto di freschezza e lucentezza che rende un capo spalla targato Colmar mai monotono. Di nota sono i piumini proposti qui, ricercati secondo le ultime tendenze e rispondenti alle esigenze del cliente, sempre più esigente nella scelta del proprio capo. L’accoppiata jeans – piumino, soprattutto per quanto riguarda il gentil sesso, è sempre vincente. Outfit giornaliero adatto sia che piova, sia col sole. La differenza, in quel caso, la fanno o gli stivali oppure le sneakers. Un jeans, una camicetta col maglioncino, piumino e via proprio come consiglia questo interessante articolo su quale jeans scegliere, altro problema nel mondo femminile, anche se si tratta di scegliere accessori e gioielli . La donna con questa combinazione è riuscita a risolvere moltissimi problemi riguardanti la praticità, rispondendo più facilmente alla domanda: ed ora cosa mi metto? Tutto questo grazie a Colmar al quale dovrebbero dire grazie soprattutto i mariti!