Come allestire un’officina mobile: tante idee utili per te

Allestire un furgone: tutti gli aspetti da considerare

La possibilità di allestire un furgone può ritenersi un grande vantaggio per quei lavoratori costretti a spostare il proprio ufficio ovunque vadano. Per questo oggi vogliamo spiegarti come allestire un’officina mobile e come trarre un grandissimo vantaggio da questa scelta.

Allestire un furgone da lavoro vuol dire avere la possibilità di rendere meglio nella propria prestazione professionale. Questa occasione, messa a disposizione di tutti quegli operai che necessitano di un veicolo adeguato, risiede in un mezzo di trasporto munito di qualsiasi attrezzo e supporto il lavoratore abbia bisogno al momento dell’intervento. Pensa, ad esempio, ad un idraulico che opera di casa in casa: il trasporto di macchine e attrezzi in un’utilitaria è molto remota per questa figura. Cosa si fa in questi casi?

Si procede all’allestimento di un laboratorio itinerante. Ecco quindi una guida su come allestire un’officina mobile.

Come allestire un’officina mobile: i segreti di un perfetto allestimento

L’officina mobile è una soluzione preziosa per chi si affaccia ad una tipologia di professione che richiede l’uso di molti strumenti. In questa nicchia possiamo riconoscere il giù sopracitato idraulico ma gli elettricisti, i falegnami, i tuttofare e gli operatori edili. Come fare ad allestire quindi un’officina mobile?

Ecco qualche dritta utile per te.

I pianali

La prima cosa a cui pensare quando si sceglie di fare del proprio veicolo una perfetta officina mobile è il rivestimento. Per chi non lo sapesse, un pianale assolve ad un compito ben preciso, che è quello di proteggere la carrozzeria. Perché è importante salvaguardare la carrozzeria di un furgone? Nulla a che fare con l’estetica, quanto piuttosto alla salute del veicolo, che se esposto a urti e ruggine può riscontrare problemi legati alle infiltrazioni d’acqua e all’umidità.

L’arredo

Altra cosa a cui pensare è l’arredo. Gli scaffali e le cassettiere assieme ai pianali e alle rampe di carico sono d’obbligo nel vano trasportatore di un professionisti che lavora con le proprie mani. Che tu faccia l’elettricista o l’operatore edile è molto importante che il tuo mezzo di trasporto sia pienamente capace di supportarti nel quotidiano. Un vano di carico organizzato negli spazi può facilitarti nel lavoro.

Accessori e altro

Dopo aver provveduto agli arredi e ai rivestimenti possiamo finalmente pensare ai dettagli. A tal proposito, può tornare utile inserire nel vano di carico qualche fonte d’illuminazione o anche personalizzare il veicolo con un kit d’accessori costruito per l’occorrenza.