Il capoluogo della Campania, Napoli, è una vera metropoli, una delle più importanti del sud Italia. Proprio per questo motivo Napoli è ben collegata con il resto della penisola italiana e raggiungere questa città, per svago o per lavoro, non è mai troppo complesso.
Grazie ad una buona rete ferroviaria ma anche alla presenza di una fitta rete stradale e di aeroporti, Napoli è una città facile da raggiungere da quasi tutta Italia. Soprattutto se si parte dal nord Italia Napoli è molto rapida da raggiungere anche con il treno ad alta velocità o l’aereo, mentre dal sud Italia in genere si preferisce optare per l’auto.
Ma quali sono i miglior collegamenti per Napoli? Come si raggiunge il capoluogo campano? Le soluzioni sono molteplici, adatte per tutte le tasche e per tutte le situazioni. Da chi preferisce viaggiare in aereo sino a chi invece privilegia il treno ad alta velocità, Napoli è fortunatamente ben collegata con tutto lo stivale. Giungere nella città dei sapori e del mare quindi non è mai troppo complicato.
Vediamo quali sono le varie modalità per raggiungere Napoli.
Arrivare a Napoli in aereo
Per chi ha molta fretta e voglia evitare ore di viaggio o traffico lungo la strada, la soluzione migliore per giungere a Napoli è sicuramente volare. A Napoli si trova l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino, che è uno dei maggiori di tutta Italia. In questo scalo atterrano linee nazionali ed internazionali, oltre che europee. Napoli quindi è semplice da raggiungere da tutti gli aeroporti italiani ma anche da quelli d’Europa ed in alcuni casi del mondo intero. Inoltre tutte le compagnie low cost fanno scalo a Napoli.
Dallo scalo alla città si può viaggiare grazie alla linea 3S, che porta fino in stazione centrale (da dove si diramano tutti i mezzi cittadini). La linea in questione parte ogni 30 minuti dal fronte arrivi con costo 1.10 per una corsa singola, corse assicurate dalle 5.20 alle 23.20 della sera.
Inoltre c’è anche una linea Alibus che collega Piazza Garibaldi e Piazza Municipio in centro allo scalo di Napoli. L’Albius ha un biglietto che costa 3 euro e parte ogni venti minuti.
Arrivare a Napoli in treno
Soprattutto dal Nord Italia sempre più persone scelgono di raggiungere Napoli in treno. Infatti il collegamento con l’alta velocità permette di collegare Milano e Napoli in pochissimo tempo, con un grandissimo vantaggio: quello di poter viaggiare in giornata.
Prima di scegliere il viaggio è possibile consultare gli orari del Frecciarossa per la tratta Milano Napoli per scegliere quelli perfetti. Volendo è possibile raggiungere Napoli anche con treni non ad alta velocità ma potrebbero esserci numerosi cambi da affrontare.
Le stazioni di Napoli sono tre: centrale a Piazza Garibaldi, che è la più importante in assoluto e quella dove arrivano i Freccia e Italo. Si tratta della stazione meglio collegata con il centro città e con le isole.
Poi c’è Napoli Mergellina, stazione di medie dimensioni anch’essa ben collegata con le isole, ed infine Napoli Campi Flegrei per chi deve alloggiare o raggiungere Pozzuoli, Campi Flegrei, Fuorigrotta e Bagnoli. Comunque tutte e tre le stazioni sono collegate con la metro il che le rende tutte facilmente raggiungibili in poco tempo, anche con i bagagli.
Raggiungere Napoli in auto
Un’alternativa classica per raggiungere Napoli è quella di viaggiare in auto. L’autostrada che collega Milano e Napoli è l’autostrada del Sole. Per raggiungere il centro bisogna seguire le indicazioni per Napoli Centro Porto Stazione Marittima e Stazione Centrale. Al bivio dopo pochi km bisogna prendere la direzione per il centro (Stazione Centrale) oppure se si deve andare fuori dal centro, come a Fuorigrotta, si può prendere l’uscita in tangenziale.
Per raggiungere Napoli dal sud Italia si prende la Salerno Reggio Calabria, o dalla Puglia la Bari Napoli.