Avviare un’impresa di pulizie può essere un’opzione molto vantaggiosa, data la crescente domanda di servizi di pulizia in diversi settori.
Secondo Confartigianato, come riferito in questa pagina, il settore vanta un numero ridotto di aziende in Italia (circa 20.000) e i ricavi sono in costante crescita: nell’ultimo anno è stato registrato un +3,3%, ma i dati sono destinati a salire.
Proprio per questa ragione potrebbe essere per te un’ottima opportunità, ma al contempo è essenziale conoscere tutti gli aspetti che dovresti considerare per garantire il successo della tua attività.
Le competenze e qualifiche richieste per aprire un’impresa di pulizie
Anche se non è obbligatorio avere una laurea o un diploma specifico per avviare un’impresa nel settore, alcune competenze e conoscenze sono fondamentali per garantire il successo dell’attività.
Al contempo è necessario avere esperienza nel settore, magari come dipendente prima di avviare la tua attività in proprio. In questo modo eviterai di commettere spiacevoli errori operativi.
Esistono anche alcuni requisiti morali tra cui non essere mai stato condannato per reati contenuti nell’articolo 2 della legge 82 del 1994, non aver subito procedure fallimentari e non essere sottoposto a misure restrittive in ottica di prevenzione antimafia.
Gli adempimenti burocratici
È anche necessario soddisfare alcuni requisiti di legge. In qualità di titolare dell’azienda devi essere in regola con l’iscrizione all’INPS per garantire la corretta gestione dei contributi previdenziali ed assistenziali.
Troviamo anche altri adempimenti burocratici e fiscali richiesti in Italia per aprire un’impresa di pulizie. Tra questi vi sono l’apertura della Partita IVA, l’iscrizione al Registro delle Imprese e la comunicazione di inizio attività all’INAIL.
Ti suggeriamo di consultare un commercialista esperto del settore per seguire tutta questa fase, in modo da non commettere errori, in particolar modo sul codice ateco e sulla forma societaria migliore sulla base delle previsioni di lavoro per i primi anni.
La pianificazione e la definizione dell’offerta e dei servizi
Per avere successo nel settore delle pulizie è essenziale pianificare attentamente l’attività e definire chiaramente quali servizi vuoi offrire ai clienti. Potresti ad esempio decidere di focalizzarti su un solo settore, come la pulizia di uffici, oppure offrire un’ampia gamma di servizi che includono anche le abitazioni private, scuole, centri commerciali e non solo.
Ricorda bene che in alcuni casi dovrai partecipare a gare di appalto pubbliche, in particolar modo per scuole e uffici di enti statali. Per questo motivo fatti assistere dal tuo commercialista anche per l’iscrizione al MEPA.
Capire le dinamiche del mercato nella tua zona di competenza è un aspetto cruciale per posizionarsi nel modo migliore. Analizza i servizi offerti dai tuoi competitor, le tariffe e le eventuali aree non ancora coperte sul mercato. In questo modo riuscirai a posizionarti risolvendo un’esigenza che nessuno è riuscito ancora a soddisfare.
La strategia per acquisire nuovi clienti
Per acquisire i tuoi primi clienti devi investire subito in una strategia di marketing che comprenda sia i canali offline che quelli online.
L’offline potrà essere battuto con delle brochure e con una buona strategia di referral, mentre l’online deve prevedere almeno un sito web, una scheda su Google My Business e il branding tramite il social media marketing, di cui parliamo anche nel nostro articolo dedicato.
Un’altra strada efficace riguarda le partnership e le collaborazioni: cerca di visitare di persona le aziende del settore e magari proponi di prendere in subappalto qualche lavoro così da avviare la fase operativa della tua impresa.
Il materiale e le macchine necessarie per lavorare
Acquistare l’attrezzatura adeguata è un investimento fondamentale per garantire un servizio di qualità ai tuoi clienti.
Tra gli strumenti più comuni vi sono aspiratori professionali, lavasciuga pavimenti, monospazzole e detergenti professionali.
Proprio sugli aspiratori professionali ci soffermiamo brevemente, in quanto spesso vengono sottovalutati. Per questo motivo ti consigliamo di visitare anche il blog di Comac, azienda molto famosa in Italia per la vendita di macchine professionali per le pulizie, dove troverai un articolo che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per capire come funziona il dispositivo e quali vantaggio può portare all’operatività della tua azienda.
A questo punto hai compreso tutte le basi che dovresti porre per l’apertura della tua azienda: non ti resta che metterti subito all’opera e seguire la nostra guida passo per passo per aprire così la tua attività.