Come decorare la tua casa con gli specchi

img1_720x600

Se sei alla ricerca di idee creative per il tuo arredamento, un ottimo consiglio è quello di pensare alla possibilità di decorare la tua casa con gli specchi, sono ottimi complementi decorativi e possono essere utilizzati in ogni ambiente. Su di un camino o sopra una credenza, gli specchi possono trasformare una stanza da piccola a spaziosa in un istante. Gli specchi sono estremamente versatili e sono sempre più spesso utilizzati nel feng shui per alimentare l’energia. Vuoi far sembrare più grande la tua stanza? Vuoi aumentare la luminosità dei tuoi spazi o semplicemente dare risalto ad una zona in particolare? Allora lo specchio è l’accessorio giusto alle tue esigenze. Online se ne possono acquistare di bellissimi e particolari a prezzi molto convenienti come su Verdelilla Home, un negozio online specializzato nella vendita di complementi di arredamento di design. Vediamo adesso alcuni consigli utili per sfruttare al meglio la nostra specchiera.

Specchi per decorare: consigli utili

Abbiamo parlato dell’importanza che può assumere uno specchio quando vogliamo decorare la casa in modo alternativo, vediamo allora di seguito alcuni semplici consigli da applicare:

  • Per rendere una stanza più grande gli specchi offrono un modo economico per dare l’illusione dello spazio. Posizionate gli specchi su una parete di fronte ad una finestra e vedrete come lo spazio sembrerà grande il doppio;
  • Posizionate uno specchio sopra un camino che in tutte le case rappresenta già il punto focale della stanza, ma con uno specchio con una cornice particolare sarà ancora più al centro dell’attenzione. Servirà ad allargare la stanza e ad aggiungere una superficie riflettente all’arredo.
  • Se la tua casa possiede un lungo corridoio è un’ottima occasione per appendere gruppi di specchi alle pareti laterali. Questo aiuterà a distrarre l’occhio mentre si cammina lungo il corridoio, e donerà anche maggiore luminosità. Inoltre gli specchi posizionati all’ingresso sono un ottimo biglietto da visita, riflettono la luce e aprono un ingresso altrimenti scuro.

Specchi e feng shui

img2_800x516

Gli specchi vengono utilizzati anche nel feng shui, Antica arte cinese che insegna ad organizzare lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per la salute fisica e mentale. Per esempio:

  • In sala da pranzo gli specchi posti accanto al tavolo si usano per portare fortuna e ricchezza.
  • Non mettere gli specchi alla fine di un corridoio – impedirà all’energia di scorrere.
  • Nel feng shui gli specchi rappresentano l’acqua perciò usati in bagno creano un flusso di energia positiva.

Arredare casa con gli specchi consente di dare agli spazi una maggiore sensazione di ampiezza, e può regalare l’opportunità di un ultimo ritocco, prima di uscire. Moderni oppure classici, gli specchi decorativi in vendita sono davvero tanti. Insomma gli specchi riflettono illuminando e ravvivando tutto l’arredamento. Provate a utilizzare specchi di diverse dimensioni e con differenti cornici per dare a questo versatile complemento diversi usi in tutta la tua casa. La vera bellezza degli specchi è che possono essere utilizzati in ogni stanza, provate alcuni di questi suggerimenti e imparerete a sfruttare gli specchi nel migliore dei modi.