I fianchi sono una delle parti del corpo che le donne amano (o odiano) di più. I fianchi hanno una certa larghezza per costituzione, il bacino infatti può essere più o meno ampio, ma sono anche delle zone dove di solito si forma uno strato di adipe che può non piacere.
Moltissime donne sognano quindi di limitarsi a far sparire un po’ di grasso dalla zona dei fianchi, e magari non da tutto il resto del corpo. Per fare ciò bisogna concentrarsi su quegli esercizi che mirano, appunto, a dimagrire solo i fianchi facendoli lavorare quasi autonomamente dal resto del corpo. Vediamo qualche esercizio per dimagrire i fianchi in modo estremamente mirato.
In primo luogo stendetevi a terra sul fianco, usando un materassino. Sollevate la testa e appoggiatela al braccio flesso, tenendo le gambe stese. Alzate la gamba in alto, formando un angolo di 90 gradi, e fatela tornare in posizione. L’esercizio va ripetuto, tre volte a settimana, 20 volte per gamba.
Anche l’affondo è un esercizio molto importante per snellire i fianchi. Mettetevi in piedi, le gambe leggermente divaricate. Fate un passo avanti, formate un angolo di 90 gradi col ginocchio, piegandovi. Flettete piano la gamba posteriore finché sfiora il pavimento. Quindi tornate nella posizione di partenza e rifate l’esercizio, 10 volte per ciascuna gamba.
Infine, anche quest’ultimo esercizio potrà tornare molto utile per snellire un poco i fianchi.
Mettetevi sul fianco tenendo le gambe tese e il busto dritto. Appoggiatevi su un braccio e stendetelo; fate leva col peso del corpo sul braccio teso e sui piedi per tenere il corpo sollevato da terra, formando idealmente col corpo un triangolo rettangolo. Sollevate il bacino e abbassatelo ma senza mai sfiorare il pavimento. Così rinforzerete sia i fianchi che gli addominali: ripetete dieci volte per ogni lato.
Gli esercizi vanno fatti con molta costanza e soprattutto senza saltare neppure un giorno.
Per dimagrire i fianchi con la dieta, vi consigliamo di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno per combattere la ritenzione idrica. Assumete anche tisane linfodrenanti, perché il grasso tende sempre ad accumularsi sui fianchi e formare poi la cellulite.
Scegliete alimenti magri, cotti al vapore o alla griglia. Abbondate di potassio, vitamina C ed E, che contrastano il sodio e quindi la ritenzione idrica. Scegliete cibi come carciofi, carote, pesche, piselli, patate, lenticchie, sedano, cipolla, albicocche e variate spesso la dieta, evitando cibi grassi e ricchi di sodio.