Consigli efficaci su come controllare l’eiaculazione precoce
Innanzitutto è bene chiarire che l’eiaculazione precoce non è una malattia. Essa si verifica quando l’uomo raggiunge l’orgasmo, durante un rapporto sessuale, prima di quanto egli stesso o il partner vorrebbero. Il meccanismo fondamentale da attivare per controllarla questo fenomeno è quello mentale. Esso, infatti, è provocato da un compresso intreccio di fattori emotivi (stanchezza, ansia da prestazione e stress) e fisico-organici (disfunzione erettile, alcolismo, prostatite, uretrite, frenulo corto).
Il criterio per stabilire la presenza o meno di questo disturbo è: la fuoriuscita del liquido seminale quasi sempre entro un minuto dalla penetrazione oppure l’incapacità a ritardare l’eiaculazione. Mediamente, il tempo per raggiungere l’orgasmo maschile è stimato in 6/7 minuti. Questo disturbo comporta in un uomo frustrazione ed imbarazzo, tanto che alcuni ricorrono alla psicoterapia, all’uso di tecniche sessuali che ritardano l’orgasmo e l’assunzione di farmaci.
In questa guida vi forniremo consigli utili su come evitare di eiaculare prima del previsto ed a chi rivolgervi in caso sentiate il bisogno di ricevere assistenza medica.
Tecniche comportamentali
Esistono alcune tecniche che possono aiutare a ritardare l’orgasmo, evitando così di fare brutte figure con la partner al momento dell’atto sessuale.
Metodo squeeze (pausa e compressione)
Stimola il pene senza introdurlo nella cavità femminile e poco prima di eiaculare chiedi alla partner di fare pressione alcuni secondi nel punto in cui il glande di unisce al fusto. Dopo trenta secondi riprendi dai preliminari e ripeti l’operazione se necessario. Questo procedimento di aiuterà a migliorare la prestazione.
Auto-aiuto
Si tratta di metodi che puoi fare autonomamente, senza bisogno di essere aiutato:
- masturbati un paio di ore prima del rapporto sessuale,
- utilizza un preservativo ritardante, capace di ridurre gli stimoli che ricevi,
- respira profondamente prima di eiaculare, questo potrebbe aiutarti a interrompere la necessità di raggiungere l’orgasmo
Cambio posizione
Cambiare la posizione al momento giusto permette alla tua compagna di allontanarsi da te mentre sei proprio sul punto di eiaculare. Appena lo stimolo ti sarà passato riprendi il rapporto come se nulla fosse.
Ricevere assistenza medica
A volte questo disturbo indica che alla base vi è un altro tipo di problema da curare. Tra le possibilità segnaliamo:
- ipertensione
- diabete
- sclerosi multipla
- problemi alla prostata
- malattie ereditarie
- problemi alla tiroide
- depressione
In questi casi informati con il medico curante sugli esami da effettuare per stabilire la diagnosi corretta e la cura da seguire per migliorare le prestazioni sessuali.
La dapoxetina, ad esempio, è farmaco nuovo e concepito per evitare di eiaculare precocemente. È tra i più usati sul mercato e necessita di prescrizione del medico per essere acquistato.