Come migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca

posizionamento su google

 

Migliorare il posizionamento di un sito è fondamentale affinché il traffico sia sempre più elevato, e i guadagni siano sempre più crescenti. Ma quali sono le strategie affinché si possa scalare la Serp di Google?

Migliorare la propria posizione garantisce un numero di click elevato, di conseguenza puoi raggiungere un ampio parco clienti, che ti permetterà di poter aumentare le richieste dei tuoi servizi o di ottenere più visibilità

Tecniche SEO per migliorare il posizionamento

Tempo di permanenza

Hai mai sentito parlare del tempo di permanenza di un sito? Questo valore lo potrai monitorare su Google Analytics. Qualora gli utenti stessero per pochi secondi, allora non sono interessati ai tuoi contenuti.

Cosa devi fare? Cambia la tipologia di contenuto. Cerca di scrivere argomenti che interessano maggiormente il tuo target, ti consiglio di:

  • Migliorare la leggibilità;
  • Dai risposte dirette, senza dilungarti in giri di parole;
  • Utilizza immagini accattivanti;

Migliore è il contenuto, più contenti saranno gli utenti. Cerca di usare immagini che trasmettano emozioni, scrivi utilizzando un linguaggio semplice e facile per il tuo pubblico.

Un altro trucco SEO è quello di utilizzare titoli e tag cosiddetti “acchiappa-click”. Ideali per spingere l’utente ad entrare dentro l’articolo, che dovrà essere ottimizzato per i motori di ricerca.

Rispetta le regole di Google

Rispettando le regole fornite da Google, si può migliorare il posizionamento di un sito. A questo punto ti starai chiedendo quali siano queste normative, ecco una lista che potrebbe aiutarti alla comprensione:

  • Inserisci una keyword a inizio paragrafo;
  • Nel titolo metti usa una keyword;
  • Non dimenticare la keyword nella meta-description;
  • Inserisci più volte le long tail nel corpo del testo (non esagerare);
  • Inserisci una keyword nel tag alt dell’immagine;

Se utilizzi un CMS come WordPress, puoi installare il pluginYoast SEO“, che ti aiuterà a monitorare le regole appena descritte.

Non far caso al semaforo di tale strumento, è solo a livello indicativo. Qualora fosse posizionato sul color rosso, non significa che il tuo sito non è SEO-oriented.

Controlla i backlink dei competitors e adotta la medesima strategia di link building

Un’altra strategia SEO efficace, è quella di analizzare il comportamento dei competitors. In questo caso ti dovrai preoccupare di analizzare una pagina ben ottimizzata da un sito concorrente, per farlo sfrutta il tool di Moz.

Una volta aver cliccato sul collegamento, ti basterà inserire il link della pagina del competitor, che vorrai analizzare. Successivamente il portale ti mostrerà i backlink autorevoli da cui dovrai prendere spunto.

Il tuo obiettivo nel fare link building è quello di riuscire a piazzare il link dell’articolo che vuoi posizionare e per farlo scalare in Serp, sulla stessa pagina in cui il tuo competitor ha ottenuto il suo backlink. Ricorda di scegliere sempre pagine attinenti all’argomento del tuo articolo.

Aggiungi media persuasivi

Secondo dei dati statistici, i video, foto e qualsiasi contenuto media è sempre molto allettante agli occhi degli utenti. In questo modo aumenterai anche il famoso tempo di permanenza di cui ti parlavo precedentemente.

Sfrutta contenuti di valore, come ad esempio PDF contenenti infografiche, così facendo ridurrai il bounce rate e allo stesso tempo migliorerai la posizione del tuo sito web su Google.

Quante volte ripetere la keyword?

Questo è un “trucco SEO”, che potrebbe andare controvento rispetto ai guru del settore. C’è chi dice che la densità del sito dev’essere almeno 2% / 3%. In realtà non esiste un valore determinante per il posizionamento.

Piuttosto è importante che i tuoi articoli e le pagine siano di valore. Semmai puoi puntare a ripetere la keyword tre volte, all’inizio del paragrafo, alla metà del corpo del testo e un’ultima volta alla fine.

Per tutto il resto del testo, non è necessario ripetere più volte la keyword, bensì puoi usare termini simili e correlati. Se non sai come fare, rivolgiti al Google Suggest, che se utilizzato bene può darti migliaia di spunti gratuitamente.

Migliora l’url del suo sito

Uno degli errori commessi da tanta gente che vuole migliorare il posizionamento del proprio sito web, è quello di migliorare l’url dell’articolo.

Che significa ottimizzare l’url? Nel momento in cui tu stai dando un titolo all’articolo o alla pagina, automaticamente viene sovrascritto l’url.

Esempio –> Titolo: “come fare soldi facili: 5 trucchi per te”. L’url si ripeterà, ma tu dovrai fare in modo di riportare esclusivamente la parola chiave. Quindi modifica l’url solo con come fare soldi facili.

Utilizza il protocollo HTTPS

Da un po’ di tempo, il protocollo HTTPS influisce sul ranking di Google. Molti provider te lo includono al momento dell’acquisto dell’hosting e del server.

Quindi ti consiglio di utilizzarlo per il tuo sito web, affinché il motore di ricerca lo inquadra con maggior sicurezza. Viceversa compra uno dei certificati SSL, puoi richiederlo al tuo provider di riferimento.

Esistono anche i cosiddetti OpenSSl che ti permettono di migrare da HTTP a HTTPS gratuitamente. In ogni caso il consiglio è quello di utilizzare il protocollo citato in precedenza affinché tu possa aumentare il ranking del tuo sito.