Il settore della logistica è tra quelli cresciuti maggiormente negli ultimi anni sia in Italia che in tutto il resto d’Europa.
I cuori pulsanti di questo settore sono senza dubbio i magazzini in cui, in ogni momento della giornata, c’è un continuo susseguirsi di consegne e spedizioni da e per tutti gli angoli del mondo.
Alla luce della grande quantità di personale, attrezzature e merci coinvolte nelle attività quotidiane di un magazzino (come carico, scarico, ordini e inventario), è spesso difficile riuscire a seguire e gestire tutti gli aspetti in modo efficace.
Esistono, però, alcune strategie che, se applicate, possono aiutare chi gestisce un magazzino, o un centro di distribuzione, a migliorarne le performance e la produttività generale. Vediamo quali sono.
Organizzazione delle aree di lavoro
Per quanto possa sembrare banale dirlo, il miglioramento delle performance di un magazzino, che deve supportare volumi di merce sempre in aumento anche per via degli negozi online (qui puoi trovare una guida su come realizzare un e-commerce), passa per la sua organizzazione.
Avere un’area di lavoro ben organizzata, oltre che il più possibile pulita, è sicuramente un incentivo per i dipendenti a lavorare con maggiore efficienza e sicurezza.
Tenere pulite le postazioni di lavoro, così come i pavimenti su cui si muovono i mezzi, consente di ridurre il tempo che i dipendenti utilizzano per trovare uno strumento di lavoro o per districarsi tra cartoni e detriti vari.
Minor tempo sprecato è sinonimo di maggiore produttività, ma non solo. I dipendenti, infatti, se operano in spazi di lavoro organizzati e sicuri, si sentono inconsciamente maggiormente produttivi e stimolati a rendere di più.
Scelta del software gestionale giusto
Il lavoro che si svolge quotidianamente in un magazzino della logistica comprende una lunga serie di attività che vanno ben oltre la gestione degli ordini e delle consegne. I responsabili devono occuparsi infatti anche di altri aspetti come quelli contabili, fiscali, di inventario e di tutte le questioni relative al personale.
Una situazione non certo facile se si pensa che, come spiegato bene da questo approfondimento de La Stampa, nella logistica gli organici sono spesso sottodimensionati.
Proprio per la complessità di tutte queste attività, e per la possibilità che tutto il lavoro possa essere vanificato da un errore umano o da una distrazione, è indispensabile munirsi di un software gestionale aziendale.
Se hai bisogno di un software che ti aiuti nella gestione di aspetti fondamentali tra cui la contabilità, il bilancio, le vendite e gli acquisti, puoi optare per Passepartout Mexal di Linea Computer. Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.lineacomputer.net/software-gestionale-passepartout/mexal.
Motivazione del personale
Promuovere l’organizzazione e la pulizia del magazzino non è ovviamente l’unico modo per stimolare i propri dipendenti a dare di più. Il successo di un magazzino è inimmaginabile se chi ci lavora dentro tutti i giorni, non si sente coinvolto e facente parte di una squadra vincente.
Per tirare fuori il meglio da ogni dipendente o collaboratore, negli ultimi tempi si sono andate sempre più diffondendo attività di team building come quelle spiegate in questo articolo.
Un altro modo per motivare il personale è di favorire la job rotation, spostandolo periodicamente su mansioni diverse in modo che non si facciano lavori ripetitivi e monotoni.
È fondamentale, quindi, puntare sulla formazione continua dei dipendenti e sul loro coinvolgimento per far crescere le performance e la produttività complessiva dell’intero magazzino.