Come organizzare un tour in Sicilia 

cosa-vedere-in-sicilia-1

La Sicilia è una delle più belle regioni d’Italia: sole, mare e natura, possibilità di divertimento, una cucina spettacolare e tantissime città d’arte e storia pittoresche sul vostro cammino. Organizzare un tour in Sicilia può essere un’idea eccellente per non perdersi neppure uno dei gioielli di questa bellissima isola. Ma come fare? Non è semplice gestire ed organizzare i tempi e gli spostamenti del tour in Sicilia, sapere quando andare e come spostarsi. Ecco quindi qualche consiglio per gestire perfettamente un tour in Sicilia e divertirsi un mondo in coppia, in famiglia o con gli amici.

Organizzare un viaggio in Sicilia: quando andare?

La Sicilia è una regione baciata da un clima abbastanza mite tutto l’anno, perfino in inverno. Ovviamente se volete ammirare l’isola nel massimo del suo splendore, i mesi da marzo/aprile fino a settembre ed anche ottobre sono perfetti. In estate (specie a luglio e ad agosto) la Sicilia è un po’ affollata sulle spiagge, ma ce ne sono così tante che alla fine troverete quella perfetta per voi. Settembre è il mese strategico per un tour in Sicilia: l’isola si svuota dal turismo di massa ed i prezzi calano, ma il clima è caldo e l’acqua anche.

 Come ci si sposta in Sicilia?

Per organizzare un tour bisogna anche avere un mezzo di trasporto. La Sicilia ha ovviamente i mezzi pubblici ma è una regione grande e se vi affidate solo agli autobus (che durante la stagione estiva non sono efficientissimi) potreste limitare il vostro viaggio. Il consiglio migliore per vivere un tour in Sicilia in completa libertà, quindi, è quello di affidarsi ad un servizio di noleggio pullman per vistare l’intera Sicilia in pochi giorni, cosa che coi mezzi pubblici sarebbe sostanzialmente proibitiva da fare. Invece con un bel pullman potrete viaggiare da Catania a Palermo e godervi tutta la bella Sicilia.

 Dove dormire in Sicilia?

La Sicilia è una regione nettamente turistica quindi non avrete mai problemi a trovare strutture ricettive più o meno vicine ai centri storici ed alle spiagge, anche ad agosto. Se organizzate il tour con qualche mese di anticipo potrete prenotare nei posti migliori: hotel, ma anche B&B e agriturismi che spesso sono la scelta migliore perché si spende poco e si vive l’autentica ospitalità siciliana (e la sua ricchissima tradizione culinaria).

 Cosa vedere in Sicilia?

Di tutto e di più, perché quest’isola permette un mix di itinerari fra sole e mare, spiagge meravigliose (che non hanno bisogno di presentazione), e città d’arte e storia. In senso antiorario grazie ad un pullman potrete visitare Messina, Palermo, Trapani, Agrigento, Gela, Siracusa e Catania e vivere appieno queste splendide città e i loro punti più segreti, dall’Ortigia di Siracusa all’elegante centro storico di Catania, fino alle atmosfere arabe di Palermo. Potrete vivere l’esperienza magica di Agrigento e della sua splendida Valle dei Templi, Catania e l’Etna (che non dovete assolutamente perdere, perché si tratta del vulcano attivo maggiore d’Europa: a proposito, se intendete salire, anche d’estate, portate una felpa perché a 3mila metri fa sempre freddo).

L’elegantissima Siracusa e la sua Ortigia, un salotto cittadino dove gustare la brioche con il gelato o la granita, Trapani e le Isole Egadi oppure la bellissima Erice ed i suoi influssi normanni, Cefalù ma anche la barocca Noto che è una delle più belle città della Sicilia. La Sicilia Occidentale attira soprattutto per Trapani, Marsala e Favignana; in quella Orientale potete visitare Messina, Taormina, ovviamente Catania e Siracusa e l’Etna; a sud, invece, la bellissima Ragusa Ibla (regalatevi una mattinata nel suo centro storico), Agrigento e Mazara del Vallo.