Come scegliere un nuovo televisore? Tutti i requisiti e i consiglia

È arrivato il momento di scegliere un nuovo televisore, ma quali devono i requisiti e tutti i dettagli da valutare? In un mondo dove la tecnologia oramai è ovunque e i modelli sono tantissimo, basterà focalizzarsi su pochi punti per trovare la TV perfetta per ogni esigenza.

Consigli per acquistare una nuova TV

Arriva sempre quel momento in cui la vecchia televisione deve essere sostituita con una nuova. Dopo anni da quell’acquisto, sono usciti tantissimi modelli e non si sa da dove iniziare e quali siano i fattori importanti da valutare. Per comprare un nuovo apparecchio –  e scegliere una buona TV da 49 pollici per esempio – si deve trovare il giusto equilibrio tra il prezzo e la qualità.

  • 4K – 8K oppure UHD?

Le nuove tecnologie partono da concetti che possono sembrare complicati ma che in realtà sono lineari. Per esempio ci sono dei contenuti visivi che sono ottimali per l’UHD, il 4K oppure 8K e sono di altissima qualità. Peccato però che ci siano degli apparecchi che non posseggano ancora una tecnologia similare atta per la proiezione di tali contenuti. La maggior parte dei programmi che si vedono oggi sono in Full HD che è una versione ridotta dell’UHD, tra l’altro compatibili con il 98% degli apparecchi che oggi sono in commercio.

Per questo motivo, senza per ora complicarsi la vita, il consiglio è quello di scegliere un Televisore in Full HD e guardare i contenuti con la massima serenità e con una spesa contenuta. Una spesa maggiore per il 4K e 8K per ora non è giustificata, in futuro si vedrà.

  • Distanza di osservazione dalla televisione

Si parla spesso di estetica, colori e tecnologie ma tra i fattori importanti c’è anche il punto di osservazione e la sua distanza. È bene quindi tenere in considerazione come si vede l’immagine con un calcolo approssimativo che va a considerare quella che sarà la distanza dal letto alla TV o dal divano all’apparecchio stesso.

Per valutare questo fattore si deve tener conto, sempre in linea generale di:

  1. Quando non c’è la distanza minima corretta i colori appaiono sgranati e l’immagine non sarà compatta
  2. Quando non c’è una distanza minima corretta non è importante la qualità del Televisore, perché non si noterà assolutamente
  3. Ricordare sempre che la televisione di ultima generazione ha dei pixel molto piccoli, quindi ha dei dettagli che si possono vedere anche ad una distanza ridotta.
  • Smart TV o semplice?

Non sembra ma questo è uno dei dilemmi del momento. Ma la scelta è abbastanza ovvia e dipende solo ed esclusivamente dall’uso che ne viene fatto. Per chi vuole vedere le piattaforme in streaming come Netfilx – Prime Video – Sky – Now TV e tutte quelle esistenti allora è bene effettuare l’acquisto di una Smart TV. Questo apparecchio ha la possibilità di collegarsi direttamente con la linea internet di casa e permettere la visione anche dei contenuti che ci sono all’interno di queste piattaforme.

In caso contrario optare per altri modelli, magari concentrandosi su dettagli alternativi come suono e colori.