Sono moltissime le persone che si spostano continuamente per l’Italia e che si trovano spesso a intraprendere un viaggio di lavoro a Milano. A questo proposito, è utile sapere che ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare: dalla scelta dei mezzi di trasporto a quella dell’hotel, fino ad arrivare ai modi di passare al meglio il tempo libero tra una riunione e un’altra. La città può offrire numerose opportunità, ma solo se ci organizziamo nel modo giusto. Scopriamo come fare.
Il tragitto: in base alla distanza, facciamo una scelta ponderata
La maggior parte di coloro che intraprendono un viaggio di lavoro a Milano, optano per un bel volo in aereo e atterrano allo scalo internazionale di Malpensa. Questa è una buona idea, in quanto si perde molto meno tempo e, tra l’altro, ci sono moltissimi hotel vicino a Milano Malpensa, che offrono dei comodi servizi navetta, da e per aeroporto, ma anche da e per altri principali punti di interesse, come possiamo notare nel sito Jethotel.com, dalla homepage sulla quale sono indicati i vari servizi.
Anche prediligere il treno può rivelarsi comodo e interessante, soprattutto se si scelgono linee ferroviarie dirette e veloci, accompagnate da offerte convenienti. L’auto è certamente una delle scelte più versatili in assoluto: se il viaggio di andata e ritorno non risulta troppo pesante per il conducente, può essere molto utile avere un mezzo proprio sempre a disposizione, perfetto per spostarsi quando si vuole e verso qualunque destinazione.
Oltre al mezzo, è utile considerare il soggiorno: per un viaggio di lavoro a Milano, è meglio puntare su una località situata in un punto strategico. Vicino a Milano, troviamo sicuramente Gallarate, una cittadina in provincia di Varese vicina al capoluogo lombardo, a Malpensa e ai principali poli fieristici della zona. È inoltre ben collegata alle mete di elevato interesse turistico, quali il Lago Maggiore e il Lago di Como. Pertanto, potrebbe essere la scelta ideale per chi sta organizzando un viaggio di lavoro a Milano e vorrà potersi spostare con facilità, avvalendosi di un’ottima rete autostradale e, volendo, anche ferroviaria.
Il tempo libero tra un meeting e l’altro
Anche se lo scopo della trasferta è ben chiaro, non è di certo vietato rilassarsi tra una riunione e l’altra! Pertanto, il consiglio è di mettere in conto persino qualche piccola ma interessante distrazione. La Cattedrale del Duomo di Milano è certamente una meta immancabile, proprio come il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele II. Ma quali sono gli altri luoghi da visitare?
Una visita la meritano di certo il Museo del Novecento, il refettorio di Santa Maria delle Grazie (dove si trova il Cenacolo di Leonardo da Vinci), il Teatro della Scala, il Palazzo del Cinema e la Milano sotterranea. Anche visitare il museo Hangar Pirelli alla Bicocca e Volandia, il Museo e Parco del Volo a Malpensa, non sarà una cattiva idea. Lo stesso vale per lo stadio San Siro, affascinante in ogni sua parte, soprattutto quando sono in programma le più belle partite di calcio, nazionali e internazionali.
Quando ci si trova a Milano, non può mancare una passeggiata ai Navigli, una in via Montenapoleone, dove lo shopping è protagonista, e da Corso Garibaldi al Bosco Verticale. Infine, per le pause più lunghe, si può staccare completamente per andare a visitare la zona dei laghi o per godersi la vista della bella Milano e di tutte le Alpi Lombarde, salendo in cima al Montevecchia…
Fare un viaggio di lavoro a Milano può voler dire anche questo: approfittare del fatto di essere in città e concedersi qualche ora di svago e relax ogni volta che si può. In fondo, la metropoli ha davvero tanto da offrire e, di certo, soggiornando in una località strategica, sarà tutto molto più semplice.