Hai bisogno di un’impresa di pulizie professionale ed affidabile per il tuo ufficio, locale commerciale o appartamento? Scegliere alla cieca, affidandosi soltanto alla fortuna non è sempre una buona idea. Come per qualsiasi servizio prima ancora di affidare il lavoro all’azienda selezionata è importante recuperare alcune importanti informazioni su di essa. Di imprese di pulizie ce ne sono tantissime attualmente ma con delle valide indicazioni, vedrai che riuscirai a scegliere quella giusta. Ecco 7 consigli utili per assicurarsi un’ottima impresa di pulizie.
1. Partiamo dalla ricerca online
Come spesso accade le nostre ricerche in merito a prodotti e servizi cominciano proprio online. La prima cosa da tenere a mente è che: non è tutto oro quel che luccica. Magari l’impresa di pulizie che hai trovato è in testa alle posizioni delle prime pagine di Google, ma come fare a capire se si tratta di un’ottima azienda?
- i contenuti presenti nel sito sono aggiornati e curati nel dettaglio. Non è presente la classica pagina “Chi siamo” fredda e generica, che nulla dice dell’azienda. Sono presenti tutti i servizi offerti. Possono mancare i prezzi, ma è sempre indicato un numero di telefono o un indirizzo email, per la richiesta di maggiori informazioni. In molti casi sono disponibili comodi form di contatto.
- sono presenti le recensioni degli utenti che hanno già scelto l’impresa di pulizie in questione.
Questi semplici 2 aspetti non sono da sottovalutare e la dicono lunga sulla cura del cliente da parte dell’impresa. Nessun elemento viene lasciato al caso e si offre la migliore esperienza possibile rispondendo alle esigenze degli utenti che, come anticipato, utilizzano internet per numerose transazioni (informative, commerciali etc). Guarda ad esempio il sito dell’impresa di pulizie Aurora Service. Rispetta tutti i punti appena esaminati ed offre inoltre l’opportunità di richiedere informazioni anche tramite WhatsApp. In pochi secondi, puoi già farti un’idea dell’impresa di pulizie, capire ad esempio se offre il servizio di cui hai bisogno o è possibile richiedere un preventivo online (previo sopralluogo).
2. Brand reputation
La reputazione dell’impresa di pulizie è un ottimo parametro per evitare di scegliere quelle sbagliate. Dai uno sguardo alle recensioni che trovi online per capire se si tratta di un’impresa competente e professionale e per avere informazioni sulla qualità dei servizi offerti.
3. Prodotti e macchinari per le pulizie certificati
I prodotti ed i macchinari per le pulizie devono possedere determinate certificazioni. Ne vale la salute degli operatori e dei soggetti presenti negli ambienti sottoposti a pulizia. In particolare i prodotti utilizzati devono presentare composizioni che hanno un basso impatto ambientale. Al bando sostanze chimiche aggressive e fortemente inquinanti che non rispettano l’ambiente! Non sottovalutare questo aspetto, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per salvaguardare il pianeta. Oggi più che mai.
4. Contratti dei dipendenti in regola e rispetto protocolli di sicurezza
Verifica che i dipendenti dell’impresa di pulizia siano assunti con regolare contratto di lavoro. La legge non ammette ignoranza e incentivare il lavoro in nero espone a sanzioni salate. I dipendenti inoltre devono seguire specifici protocolli di sicurezza durante la pulizia degli ambienti e devono indossare i dispositivi previsti.
5. Preventivo chiaro ed esaustivo
Le migliori imprese di pulizie ancor prima di cominciare a lavorare, fissano con il cliente un sopralluogo per constatare e proporre il servizio più adeguato. Durante o dopo questo primo appuntamento, consegna al cliente un preventivo in cui sono presenti tutti i costi che dovrà sostenere. Diffida dalle imprese di pulizie che sono restie a fare un sopralluogo o ad inviare un preventivo. Devi conoscere alla perfezione il servizio/i servizi che pagherai. Una mancata disponibilità in tal senso, non è professionale. Dunque, se dovesse presentarsi questa situazione, blocca tutto e riprendi la tua ricerca.
6. Frequenza e prontezza d’intervento
Affinché tutto fili liscio, ricorda di chiedere all’impresa qual è la sua reale disponibilità ossia: può garantire la frequenza d’intervento che hai indicato (es. tre volte a settimana o tutti i giorni)? Prende in carico la richiesta di interventi tempestivi anche di notte? Puoi aver trovato la migliore impresa di pulizie sul mercato ma se non risponde alle tue esigenze, difficilmente sarai soddisfatto/a.
7. Fattura
A prescindere dal tipo di servizio che richiedi all’impresa di pulizie, ricorda che deve sempre emettere la fattura. Non consegna questo importante documento o dimentica di farlo? Contatta l’amministrazione e richiedila senza farti scrupoli di nessun tipo. Che tu sia un soggetto privato o gestisca un’azienda/attività commerciale, non importa, l’impresa di pulizie è tenuta per legge ad emettere la regolare fattura.