Cosa sapere prima di scegliere il fotoreporter per il matrimonio

Fotografo Matrimonio Tenuta Pantano Borghese

La scelta del fotoreporter per il proprio matrimonio è una scelta di primaria importanza: quello delle nozze sarà il giorno più bello ed indimenticabile della propria vita e quindi si tende a non affidarlo ad una persona qualsiasi, ma ad un professionista del quale si apprezzi la tecnica e lo stile, in modo che tutto venga perfetto. Ma cosa sapere prima di scegliere il fotoreporter per matrimonio?
Ecco qualche consiglio che può tornare utile.

La scelta del fotoreporte dipende dai propri gusti, comunque per scegliere bene e senza fretta chiedete di visionare gli interi servizi fotografici e non solamente una parte, per vedere ‘tutto’ il lavoro del fotografo e non solo quelli meglio riusciti.

Dovete assicurarvi che gli scatti siano effettivamente del fotografo e non vengano da altri professionisti. Date un’occhiata anche alla sua pagina sui social network o al sito, se ne ha uno, curiosate il più possibile e così farete la scelta migliore. Controllate che il fotografo sia effettivamente un libero professionista: basta un veloce controllo della sua partita IVA su internet per rendersene conto.

Se vi capita di vedere sempre la stessa foto in diversi siti di professionisti… beh, potrebbe essere un brutto segno. Scegliete solamente coloro che vi fanno vedere diversi lavori fatti solo da loro.
Attenzione ai pacchetti all-inclusive. Le spese che un fotografo deve sostenere non sono indifferenti, per un lavoro di alta qualità. Quindi se vi offrono un pacchetto dal prezzo molto basso, o comunque fuori dal mercato, avete tutte le ragioni per avere dei sospetti (a meno che il fotografo non sia un vostro amico intimo).

In linea di massima il prezzo è sempre un buon indicatore della qualità del lavoro del fotoreporter per matrimonio al quale vi state rivolgendo.
Bisogna effettivamente assicurarsi che il giorno della cerimonia (ed eventualmente anche quello prima, se si intende fare il servizio del giorno precedente) il fotografo sia effettivamente reperibile e presente.
Bisogna anche sapere tutto quello che è incluso nel prezzo, se il lavoro di post produzione sulle immagini è compreso o meno.

Bisogna sempre domandare con chiarezza che cosa è incluso o meno nel prezzo, non siate timidi, dato che si tratta di un’occasione unica: non sarebbe carino sapere all’ultimo momento che una certa prestazione o album non sia inclusa nel prezzo.

Seguendo tutti questi consigli, non dovrebbero esserci brutte sorprese il giorno del matrimonio. E ricordate sempre: nella scelta seguite il vostro istino e troverete di certo il fotoreporter per matrimonio adatto per voi.

Articolo a cura di Francesco Russotto, fotoreporter per matrimoni con sede a Roma.