Damigelle e paggetti: idee e consigli per un dolce corteo nuziale

damigelle-e-paggetti_8

Come rendere ancor più speciale il momento in cui la sposa fa il suo ingresso trionfale? Con un dolce corteo di damigelle e paggetti ovviamente. Sebbene l'associazione damigelle – matrimonio all'americana venga fatta spesso, questa figura ha origini ben più remote. Già ai tempi dell'antico Egitto infatti, la sposa veniva circondata da damigelle protettrici per depistare e confondere gli spiriti maligni che la aspettavano. Oggi il ruolo della damigella è ben diverso, ma ugualmente importante. Se stai pensando anche tu a delle deliziose damigelle e a dei dolci paggetti per le tue nozze, ecco qualche consiglio utile.

Numero e requisiti: quanti e come sceglierli?

Quanti damigelle o paggetti scegliere? Non esiste una regola che stabilisca il numero esatto dei bambini a cui affidare questo ruolo e, come gran parte degli aspetti organizzativi delle nozze, anche questo è ovviamente a discrezione degli sposi.

Solitamente si va da un minimo di due fino ad un massimo di otto bambini, a seconda della disponibilità e dell'effetto scenico che si vuole creare. Un corteo di graziosi bambini è sicuramente di grande impatto, ma dovrete assicurarvi che ognuno di loro sia realmente in grado di ricoprire il ruolo assegnatogli.

A questo proposito, un criterio fondamentale per la scelta di damigelle e paggetti deve necessariamente essere l'età: il bambino dovrà essere autonomo nell'attraversare la navata centrale e nello svolgere il compito assegnato. Proprio per questo, se non accompagnati da un adulto, meglio evitare la scelta di bambini al di sotto dei 2 anni.

Altro fattore da prendere in considerazione è senza dubbio il carattere del piccolo. Non è per nulla piacevole forzare dei bambini molto timidi a svolgere un ruolo che possa metterli a disagio, così come non è necessario costringere dei bambini vivaci e sempre in movimento a stare fermi o a rispettare un ruolo che non si confa alla sua natura.

Gli abiti da damigella e paggetto

Una volta stabiliti i protagonisti, passate alla scelta degli abiti da damigella e i vestiti da paggetto. Sarà la sposa a decidere come vestirli e ad accompagnarli alla ricerca dell'outfit giusto, sempre ovviamente in accordo con i genitori dei piccoli. Riviste e siti specializzati potranno sicuramente facilitarvi nella scelta, permettendovi di trovare un punto d'incontro prima di cominciare a girare per negozi.

Il portale Cerimonie.it ad esempio, oltre a fornire consigli, idee e suggerimenti per organizzare un evento speciale, dispone di una sezione interamente dedicata agli abiti da cerimonia per grandi e piccini, con tanto di gallery fotografiche e informazioni relative ai migliori brand made in Italy.

La scelta più gettonata? Quella di ricreare una coppia di sposini in miniatura: lei in abito bianco e lui in completo elegante, come un vero ometto.

Se è vero che secondo la tradizione l'abito da damigella debba seguire lo stile e le linee dell'abito da sposa, nulla vieta di optare per un colore diverso dal bianco, magari un delicato e tenue pastello. In alternativa potreste arricchire il look con dettagli del colore tema del matrimonio e dei deliziosi accessori. Ai piedi ballerine o “bebè” con cinturino sottile, una coroncina, dei fermagli o dei fiorellini tra i capelli.

Il massimo dell'eleganza per un paggetto è sicuramente il completo giacca e pantalone, ma se non ve la sentite di costringere i bambini in abiti “scomodi”, potreste far indossare loro una camicia bianca con pantaloni e gilet o bretelle abbinati. Optate per un classico blu, perfetto in tutte le sue sfumature, un grigio o dei delicati colori pastello. No a scarpe lucide e rigide. Sì a scarpe stringate e morbide, con cui il bambino possa camminare tranquillo. La ciliegina sulla torta? Un simpatico papillon o un dolce cravattino.

I prezzi? Il costo di un abito da damigella varia ovviamente a seconda delle sue caratteristiche, primi tra tutti qualità del tessuto e il brand. Se non si hanno grandi pretese però, oggigiorno è possibile reperire dei fantastici vestiti a prezzi modici, grazie ai negozi online per lo shopping economico o ai famosi fast fashion come Zara e H&M.

Quali ruoli ricoprono?

Paggetti e damigelle per convenzione precedono l'entrata trionfale della sposa, camminando a due e due lungo la navata. Ma qual è il loro compito?

  • Ring bearer o Portafedi

  • Flower girl

  • Velo

Il ruolo principale, solitamente affidato ai maschietti, è quello del portafedi. Prima di procedere accertatevi però che gli anelli siano ben assicurati al cuscino e che un adulto prenda in consegna le fedi, dandole al paggetto solo appena prima dell'arrivo della sposa.

Per quanto riguarda le damigelle, potete scegliere se far reggere loro il velo o affidare un piccolo cestino contenente petali di fiori che, sparsi lungo la navata, andranno a creare un bellissimo tappeto floreale.