Diversificare il portafoglio degli investimenti per limitare il rischio di fluttuazione è molto importante; infatti, in un periodo di relativa incertezza come stanno attualmente vivendo i mercati, la diversificazione consente di ridurre al minimo i rischi di grosse perdite. Ad esempio, se s’investono tutti i risparmi nelle azioni di un singolo fondo, quest’ultimo potrebbe calare all’improvviso e quindi far perdere molti soldi.
Le varie possibilità di diversificazione del portafoglio
La chiave per un portafoglio che può garantire prestazioni accettabili a lungo termine è un mix d’investimenti in titoli a bassa correlazione come:
- azioni di diverse società e settori
- svariati prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, investimenti collettivi di capitale)
- materie prime
- oggetti d’arte
La portata della diversificazione del portafoglio dipenderà naturalmente anche dai mezzi finanziari che si hanno a disposizione. Per iniziare la diversificazione del portafoglio, ci si può concentrare su alcuni prodotti finanziari come ad esempio obbligazioni, azioni e fondi comuni d’investimento.
Diversificare il portafoglio delle obbligazioni e delle azioni
Per quanto riguarda le obbligazioni sebbene i loro guadagni siano relativamente moderati, rimangono investimenti relativamente sicuri a lungo termine. Tuttavia, bisogna fare attenzione all’inflazione; infatti, se il tasso è superiore al rendimento delle obbligazioni, l’investimento non sarà redditizio. Inoltre seppur i titoli di stato o le obbligazioni di grandi aziende pubbliche sono impegni di sicurezza, è importante notare che gli obblighi di debito societario sono più rischiosi. Infatti, se quest’ultimo presenta un bilancio, il creditore spesso recupera solo una parte del proprio investimento. È quindi importante considerare attentamente la costituzione del portafoglio obbligazionario al fine di evitare cocenti delusioni.
Per quanto riguarda le azioni, nonostante i rischi a breve termine, sono investimenti redditizi se concepiti a lungo termine. Un grafico pubblicato dalla banca d’investimento JP Morgan nel 2015 confronta i rendimenti di azioni, obbligazioni e portafogli condivisi dal 1950. Sembra che in oltre un anno il rendimento di un portafoglio costituito esclusivamente da azioni oscilli tra + 51% a massimo e -37% minimo. Tuttavia mantenendo da parte del trader le sue azioni a 5 anni, la perdita è non superiore al 2% e il guadagno massimo si attesta sul 28%. Da ciò si evince che se le azioni si mantengono per 20 anni, non è più una questione di perdite; infatti, le azioni si valutano tra il 6 e il 18% a partire da un periodo di validità di 5 anni, i rischi di perdita di valore o di guadagno in conto capitale basso sarebbero addirittura equivalenti a quelli delle obbligazioni.
Diversificare il portafoglio dei fondi comuni
Questi prodotti di risparmio, che fungono da fondi d’investimento, immettono i soldi dei risparmiatori sui mercati finanziari creando portafogli di titoli (azioni, obbligazioni, ecc.). In genere molte persone le lodano poiché fungono da pensione integrativa, e tra l’altro si contraddistinguono in fondi comuni d’investimento e SICAV che sono i due prodotti di punta. Tuttavia alcuni più specifici, come ad esempio i FCPI o le FIP, investono almeno il 60% delle loro attività in società innovative non quotate, e il 40% in SICAV che sono in tal caso più sicure.
Scegliere un broker affidabile
Un altro importante aspetto che riguarda la diversificazione del portafoglio di trading è riferito alla scelta del broker giusto che sappia fornire strumenti e piattaforme adeguate per massimizzare il risultato e senza rischi. Per questo motivo vale la pena suggerire il broker Stofs che dall’alto della sua esperienza nel settore della finanza online, e avvalendosi di esperti analisti e consulenti, può consigliare l’operazione migliore e nel contempo fornire degli utili suggerimenti per qualsiasi altro tipo di diversificazione del portafoglio. Per fare alcuni esempi, la consulenza del suddetto broker STO può aiutare a diversificare il portafoglio anche per il trading su coppie di valute e materie prime, tenendo conto che il suo Spread è livellato decisamente verso il basso; infatti, è possibile ottenerlo a partire da appena 0.03 pips.