La domiciliazione bancaria del bollo auto è una prassi molto ambita dagli automobilisti. Ma come si può fare e come funziona qualora si volesse attivare in Lombardia? Vedremo gli step da poter seguire gradualmente, affinché non si sbagli nessun passaggio.
Tale pratica consente non solo di poter non avere nessun pensiero grazie ai pagamenti automatici, bensì di poter risparmiare un po’ di soldi. Nel caso specifico della regione Lombardia, con la domiciliazione bancaria del bollo auto si otterrebbe uno sconto del 15% rispetto al totale che andrebbe versato tradizionalmente.
L’automazione di tali pagamenti consentirebbe in sintesi, di poter metter da parte due mensilità (grazie allo sconto), anziché versarle con i pagamenti manuali.
Come attivare la domiciliazione bancaria in Lombardia? Requisiti e procedimento
Il funzionamento della domiciliazione bancaria è semplice, in quanto è sufficiente collegare il proprio conto corrente e consentire l’addebito diretto per pagare alla scadenza (ed ovviamente in automatico), il bollo relativo al proprio veicolo.
Nel caso in cui avvenisse una dimenticanza, il rischio sarebbe quello di esser multati a causa del pagamento in ritardo (o addirittura dimenticato), del bollo. Con la domiciliazione bancaria è impossibile che ciò possa succedere.
Il requisito affinché la domanda venga approvata senza nessun tipo di problema è avere l’Iscrizione all’A.I.R.E o con residenza in Lombardia, ma proprietari (o locatari), di uno o più mezzi con contratto sottoscritto dal primo gennaio 2017.
È possibile far pagare il convivente, coniuge, figli o nipoti, ma colui che risulterà valido per la domiciliazione bancaria sarà soltanto il primo nominativo che apparirà sul libretto di circolazione.
L’invio della domanda relativa alla domiciliazione bancaria per il bollo auto, va inviata in due modi, tramite l’online e mediante il cartaceo. Nel primo caso, è sufficiente entrare nella propria area riservata della regione Lombardia e far click sulla sezione “domiciliazione”.
Una volta compilati tutti i campi richiesti, si autorizzerà l’addebito al proprio conto corrente e si confermerà l’invio della domanda.
Il metodo cartaceo invece, prevede che la domanda sia spedita tramite posta ordinaria e dunque non mediante raccomandata. L’invio di spedizione è relativo alla Casella Postale 11048 – 20159 Milano (MI).
Anche un errore seppur minimo, potrebbe compromettere la domanda e risultare invalida. Se ciò dovesse succedere, allora la documentazione dovrà essere nuovamente spedita alla Regione Lombardia.
Una attenzione particolare va anche alle tempistiche da rispettare affinché la domiciliazione bancaria del bollo auto risulti valida. Nello specifico, l’invio dev’essere effettuato entro il 15esimo giorno del mese prima rispetto a quello della scadenza.
Domiciliazione bancaria del bollo auto su nuove immatricolazioni (come funziona in Lombardia)
La Regione Lombardia prevede l’attivazione della domiciliazione bancaria anche sulle auto immatricolate da poco (ovvero registrate e valide per la circolazione da un periodo relativamente recente). Una volta approvata la richiesta, lo sconto del 15% sarà usufruibile fin dal primo anno.
La commissione prevista per la domiciliazione bancaria relativa al bollo auto è di 1€. Da considerarsi anche vantaggiosa dato che per altri metodi di pagamento il costo sarebbe più elevato.
L’addebito automatico dal conto corrente per il pagamento del bollo auto, resta in corso fino a quando l’intestatario non invia la revoca. La domiciliazione bancaria non è ritenuta valida per la tassa di circolazione per i rimorchi aventi la massa meno di 3,5 tonnellate e per i mezzi ultratrentennali.
Si ricorda di seguire attentamente le regole nel caso in cui si provvedesse al cambio di residenza (variando la Regione) oppure in caso di una reimmatricolazione per via della variazione della targa. In questo caso sarà sufficiente procedere con la domiciliazione bancaria del bollo.