Come riportato da numerose statistiche effettuate a riguardo, la passione per le antichità coinvolge e appassiona un numero sempre maggiore di persone. Inevitabilmente quindi, chi colleziona antiquariato, si trova sempre alla ricerca di oggetti appartenuti a epoche passate, di valore e particolarmente rari. Gli oggetti d’antiquariato, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento, sono infatti solitamente oggetti che, se in buone condizioni, acquisiscono valore con il passare del tempo e di conseguenza possono essere venduti facilmente a cifre importanti.
La domanda che però molti si fanno è la seguente: Dove acquistare le antichità?
Fortunatamente, con gli importanti mezzi di oggi ci sono infinite possibilità che permettono di acquistare oggetti antichi velocemente e al giusto prezzo. Oltre infatti le solite case d’asta e i mercatini che ogni domenica affollano le piazze delle città italiane, internet offre la possibilità di prendere visione di moltissimi oggetti in vendita in siti appositi per la compravendita di pezzi di antiquariato, dove si potrà decidere se tentare di acquistarlo partecipando a un’asta o comprarlo direttamente al prezzo indicato.
Tra gli oggetti più venduti, al primo posto ci sono senza dubbio quelli d’arredamento.
Tavoli, mobili, specchi e soprattutto sedie antiche, rappresentano un vero e proprio must per gli appassionati d’antiquariato, che vedono nell’acquisto di questi oggetti l’acquisto più importante della propria collezione.
Dove acquistare sedie antiche online?
Come riportato in questo articolo de Il Sole 24 Ore, gli articoli d’antiquariato italiani sono tra i prodotti più richiestianche tra gli strnieri. I siti dove poterle acquistare sono quindi moltissimi, e per tutte le tasche. Se siete alla ricerca di oggetti antichi non dal valore eccessivo e in un tempo relativamente breve la soluzione è affidarsi a uno dei grandi siti di vendita privata. Al contrario, se desiderate acquistare delle sedie di grande valore, i posti più adatti sono sempre case d’asta o negozi d’antiquariato online, che oltre ad essere maggiormente forniti, offrono un sicuro servizio di perizia e di valutazione su tutti gli oggetti in vendita.
I siti come ad esempio Nowarc.com, permettono di acquistare sedie antiche e altri oggetti d’arredamento in maniera sicura e veloce, mettendo il compratore e il venditore in contatto. Chi compra, dovrà solamente digitare la categoria di oggetti a cui è realmente interessato e in seguito scegliere tra le varie proposte, tutte fornite di foto e informazioni. Una volta scelto l’oggetto desiderato, il compratore dovrà mettersi in contatto con il venditore e stabilire oltre che stabilire il prezzo, potrà chiedere ulteriori foto e ulteriori notizie sull’articolo in vendita. Alcune piattaforme offrono invece la possibilità di partecipare a delle aste, che sono del tutto simili alle normali aste eseguite in presenza. Qui, vista la maggiore durata dell’asta, l’acquirente sarà costantemente aggiornato sull’andamento dell’affare e su eventuali offerte superiori alla sua, avendo quindi la possibilità di controbattere ad altre offerte in maniera tempestiva.
Negozi d’antiquariato e case d’asta online
Particolarmente apprezzati dagli appassionati di antiquariato, questi negozi online vantano, a differenza di quelli precedenti, una clientela prettamente interessata alle antichità. Sebbene ci sia questa differenza, il loro funzionamento è però del tutto simile. Questi negozi danno infatti la possibilità sia di vendere, sia di comprare dalla propria casa, garantendo tutti i benefici di un normale acquisto in negozio.
Un servizio ancor migliore viene offerto dalle case d’asta online, che oltre ad aggiornare costantemente i propri cataloghi e a mettere al servizio degli utenti esperti pronti a rispondere a ogni quesito, si assumono anche carico della spedizione, dei pagamenti e in caso ci fosse bisogno eventuali risarcimenti.
Come spiegato nel sito Fisco Mania, la tassa sulla vendita, che solitamente si aggira intorno al 10% o al 20% della somma totale, è nella maggior parte dei casi pagata dal venditore, permettendo quindi all’acquirente di preoccuparsi solo delle spese d’acquisto.