Nella concezione tradizionale, con il termine “farmacia” si intende il classico esercizio commerciale in cui i farmacisti consigliano ai propri pazienti i prodotti adatti ai singoli disturbi e/o patologie. Negli ultimi anni però le cose sono notevolmente cambiate e l’idea tradizionale di farmacia si è evoluta, lasciando sempre più spazio agli e-commerce farmaceutici (farmacie online). Il settore della salute, infatti, si adatta perfettamente alle caratteristiche tipiche del commercio elettronico e la conferma di ciò è data dall’aumento considerevole di clienti che preferiscono acquistare in internet i prodotti per il proprio benessere, piuttosto che affidarsi ad una farmacia vera e propria. L’importante tuttavia è rivolgersi, per qualunque genere di acquisto ad un è e-commerce professionale e autorizzato, e soprattutto nel campo del della salute, è necessario prestare particolare attenzione ed assicurarsi sempre che la Farmacia Online sia affidabile e sicura.
Cosa spinge i pazienti ad acquistare i farmaci online
Le motivazioni che spingono gli acquirenti a comprare su internet possono essere varie, ma una buona parte di essi cerca principalmente discrezione e facilità nell’acquisto. In particolare, per quanto riguarda l’acquisto di medicinali necessari a contrastare patologie considerate in alcuni casi imbarazzanti, le farmacie online rappresentano un mezzo capace di mettere a proprio agio il cliente senza doversi interfacciare direttamente con un medico o un farmacista. La difficoltà tuttavia è quella di affidarsi ad una farmacia sicura, analizzare bene sito e valutare se questo sia collegato ad una farmacia ufficiale e autorizzata. Tale accortezza è necessaria per sfuggire a piattaforme illegali, specializzate nella vendita di farmaci contraffatti e perciò nocivi per la salute.
Come riconoscere una farmacia online autorizzata?
Per arginare il fenomeno del mercato illegale di medicinali, l’Unione Europea ha elaborato un logo o “bollino” verde, che dovrà comparire nelle pagine web di ogni farmacia online. Questo simbolo confermerà l’autorizzazione alla vendita dell’e-commerce in questione. Infatti cliccando sul tale logo, su cui sarà apposta anche l’immagine della bandiera italiana, l’utente verrà indirizzato al sito del Ministero della Salute, su cui ad oggi sono registrate oltre 700 farmacie autorizzate alla vendita online dei loro prodotti. Infine una volta che ci si è accertati che la farmacia da cui stiamo effettuando l’acquisto sia legalmente autorizzata si può procedere all’acquisto dei prodotti. Naturalmente è bene valutare anche l’affidabilità del prodotto che si è acquistato, una volta che questo viene consegnato. A tal proposito si consiglia di controllare la data di scadenza, assicurarsi che la confezione sia completamente integra e soprattutto accertarsi che sulla confezione sia presente il numero di lotto e codice che permette la tracciabilità dei prodotti comprati. Altri elementi fondamentali che potrebbero aiutare nella scelta della farmacia online più adatta e consentire alla clientela di acquisire maggiore fiducia in questo genere di acquisto sarebbe fare in modo che ogni sito o farmacia online sia dotato di un servizio clienti multi-canale, in grado di favorire un rapporto diretto con il farmacista attraverso e-mail, telefono e/o social media, oltre ad essere provvisti di un servizio di consegna veloce ed efficiente capace di rendere la farmacia online puntuale ed affidabile.