Per un bambino autistico il gioco è fondamentale per aiutarlo a sfogarsi, immaginare ed esprimersi, tutta via i giocattoli specifici per chi soffre di questo disturbo sono molto costosi. Ecco alcune soluzioni fai da te idonee per bambini ASD accessibili a tutti
Quando si è piccoli giocare è fondamentale. Questo tipo di attività aiuta i piccoli a sfogarsi, imparare ad immaginare ed esprimersi e per un bambino ASD (Autistic Spectrum Disorder) lo è ancora di più. Tuttavia, essi, necessitano di giochi appositamente studiati per loro, questo perché quelli tradizionali potrebbero risultare troppo complicati e poco divertenti ai loro occhi.
Il problema è che questi giocattoli sono spesso molto cari e non accessibili a tutte le famiglie, ecco perché abbiamo deciso di scrivere una breve guida riguardo i giochi fai da te per bambini autistici da cui poter prender spunto.
I cubi morbidi
Si tratta di semplici cubi in gommapiuma, rivestiti di stoffa. Sono l’ideale per migliorare le capacità psicomotorie del bimbo. Gli oggetti morbidi sono la soluzione migliore perché non sono in alcun modo pericolose e costituiscono uno sfogo per i piccoli. Posso essere realizzati due o più cubi, più sono e meglio è, da rivestire con stoffe colorate e tutte diverse. Le dimensioni minime consigliate sono da 15×15 cm. in su.
Carte colorate
Dar vita a questo gioco fai da te è davvero semplicissimo. Basterà prendere dei cartoncini colorati, ritagliarne dei rettangoli e farne un mazzetto. Si mescolano ed il gioco è fatto. Le carte deveono essere disposte sul tavolo, lo scopo è quello di accoppiare tutte le carte del medesimo colore.
Le forme logiche
Con la geometria si possono inventare un sacco di giochi divertenti. Innanzitutto si può prendere un contenitore da frigo (rigorosamente in plastico) e praticare due fessure sul coperchio (una più grande ed una più piccola), a mo di salvadanaio. Questa diventerà la valigetta delle meraviglie nella quale mettere oggetti di tutti i tipi, come piccoli ritagli di stoffa di qualsiasi forma e colore o foglietti di carta colorati.
Tavoletta delle immagini
Generalmente i bambini autistici hanno difficoltà nel trovare incastri che combacino tra loro, più che ricostruire un’immagine. Da questo prende forma il gioco del puzzle fai da te: si strappa la pagina con un disegno da colore, da qualsiasi libro per bambini e lo si ritaglia in 3 o 4 parti lineari. In questa maniera il piccolo non avrà problemi a ricostruire l’immagine, visto che la componente incastro è stata sviata, e successivamente divertirsi a colorarla
Gli stecchini e la bottiglia
Quest’attività prevede l’utilizzo di una bottiglia in plastica da mezzo litro e degli stecchi (quelli lunghi) ai quali si dovranno tagliare le estremità appuntite. Il gioco prevede che il bambino impari ad infilare gi stecchini nel buco del tappo, imparando, anche ad aprire la bottiglietta da solo, in autonomia. Sembra un gioco semplice ma, molto utile a migliorare il loro sviluppo fino motorio.