Gli zoosafari in Italia: guida alla scoperta dei piccoli paradisi nel Belpaese

Gli zoosafari sono la scelta ideale per chi desidera concedersi una vera e propria avventura in oasi naturalistiche che ospitano diverse specie animali. Un’ottima opportunità per far conoscere ai bambini gli animali non rinchiusi in gabbia, ma liberi e nel proprio ambiente naturale. Un’esperienza speciale che mette tutti d’accordo, grandi e piccini. L’elenco dei parchi zoologici in Italia è bello folto ma per facilitare l’organizzazione della prossima gita fuori porta, ecco quelli che vanno assolutamente visitati.

Zoo le Cornelle

Il Parco Faunistico Le Cornelle è stato fondato nel 1981 e si trova a Valbrembo. Circa 126.000 mq di verde con recinzioni semplici e staccionate basse che consentono ai visitatori di ammirare a pochissima distanza diversi animali. Il parco ospita circa 120 specie di animali tra cui diversi esemplari rari e in via di estinzione. Qui è possibile osservare il casuario, la tigre bianca, la gru della Manciuria e numerosi uccelli che vibrano liberi nel cielo. Nel parco Le Cornelle si accede solo ed esclusivamente a piedi. Aperto tutto l’anno, propone itinerari guidati che avvicinano i visitatori ad animali che arrivano da ogni parte del mondo. Sul sito Parchi Online trovi tutte le informazioni sul Parco Le Cornelle per organizzare la visita.

  • Zoo Safari Pombia

  • In provincia di Novara si trova il Safari Park di Pombia, unoasi faunistica che ospita animali in libertà. A bordo del proprio veicolo o sul trenino del parco è possibile osservare ghepardi, zebre, lemuri e numerose specie a rischio di estinzione come le tigri siberiane e i rinoceronti bianchi. Il parco si occupa anche della riproduzione di entrambe le specie, fondamentale per la salvaguardia delle stesse. Impegno più che riuscito come testimoniano le diverse nascite avvenute nel corso degli anni. Allinterno del parco è inoltre presente unarea dedicata agli animali che vivono in acqua. Circa 20 vasche popolate da squali, murene e piranha. E poi ancora un rettilario ed una riserva di insetti giganti che ospita straordinarie farfalle. Da segnalare anche gli spettacoli dal vivo con i cavalli, i gauchos argentini e le dimostrazioni di volo di pappagalli e altri rapaci.

 Parco Natura Viva

  • A Bussolengo, tra Verona ed il Lago di Garda, sorge il Parco Natura Viva. Un immenso giardino zoologico che ospita 1500 animali di ben 200 specie diverse. Il parco si compone di due sezioni:
  • Il Faunistico: un percorso pedonale che attraversa i 5 continenti e si snoda in diversi reparti animali. Qui sono presenti circa il 90% delle specie animali del Parco. La durata ideale della visita è non meno di 4 ore. Non mancano ovviamente i servizi e diversi punti ristoro per concedersi una sosta rifocillante.
  • sezione Safari: a bordo del proprio veicolo ci si immerge nell’habitat degli animali africani. Il percorso dura circa 40 minuti durante i quali è possibile osservare leoni, ghepardi, iene, zebre, giraffe, gnu e tanti altri animali.

 Zoo Safari di Fasano

  • Ci spostiamo al sud, nella bellissima Puglia e più precisamente a Fasano dove si trova uno dei primi parchi faunistici aperti in Italia (1973). Lo Zoo Safari di Fasano è inoltre uno più parchi completi dEuropa: 140 ettari, circa 1700 esemplari di 200 specie diverse. Sono presenti numerosi settori tematici:
  • il Safari vero e proprio: un percorso di circa 3 km a bordo del proprio veicolo o dei trenini attrezzati. Qui si incontrano leoni, tigri, giraffe, zebre, elefanti.
  • Sala tropicale: una tensostruttura dedicata esclusivamente a pesci, rettili ed invertebrati.

Da non perdere l’esperienza a bordo dei trenini per scoprire il Villaggio delle Scimmie ed il Lago dei Grandi mammiferi che consente di ammirare imponenti orsi polari, rinoceronti e ippopotami. Per avere informazioni aggiornate, consigliamo di visitare il sito Ufficiale dello Zoo Safari di Fasano.

 Bioparco di Roma

  • Nella capitale del Belpaese troviamo invece il Bioparco, zoo safari di Roma che ospita circa 200 specie animali (mammiferi, rettili, anfibi ed uccelli). Un viaggio alla scoperta dei 5 continenti che regala esperienze davvero uniche come lincontro con gli elefanti. Sicuramente non può mancare una sosta alla nuovissima area delle Otarie della California.
  • Zoo Safari di Ravenna

  • Concludiamo con il parco faunistico Safari di Ravenna che si trova a poca distanza da Mirabilandia, tra i migliori parchi divertimento in Italia. Lo Zoo Safari vanta una superficie di oltre 45 ettari, ben 700 animali di 100 specie diverse. Tra questi diversi animali selvatici che vivono in condizione di semilibertà. La zona Safari è costituita da un percorso di circa 4 km che si può percorrere con la propria automobile o a bordo del trenino del parco. Litinerario consente di ammirare a distanza ravvicinata leoni, tigri, elefanti, antilopi e tantissimi altri animali. Merita una visita anche la fattoria didattica che ospita oltre alle pecore, capre e cavalli anche esemplari rari come capre tibetane e le Tartarughe Leopardo.